TURISMO E SPORT, AL VIA CON IL MEETING 2014

E’ ormai consolidato il successo che riscuote da 33 anni la kermesse ischitana del Meeting Estate ideata e realizzata dall’avvocato Franco Campana. Questa edizione appena conclusasi del meeting d’estate del fair play in Campania come da programma “Turisport 2014” proseguirà con l’appuntamento a Montecalvo Irpino, per l’XI Pianeta Donna, il fair play Arte & Sport, per poi chiudere la sua serie di eventi a Capri, con Caprisportfestival il fair play e la medicina sportiva, il tutto sempre diretto da Campana, che ha dimostrato di essere l’artefice della riscossa dell’intera regione Campania con queste sue idee d’incontri, studi, dibattiti e premiazioni che realizza abbracciando dall’interesse per lo sport a quello della Dieta Mediterranea ed altro, ha come negli anni precedenti iniziato il suo percorso con gran successo a Ischia. I momenti d’incontro sono iniziati con una prima giornata dedicata all’incontro sul tema “Fair Play e Nuova Giustizia Sportiva” per discutere sulla Riforma del diritto sportivo con l’osservatorio sullo stesso diritto. Al dibattito sono intervenuti gli avvocati: Franco Campana, responsabile campano del Comitato Nazionale Italiano Fair Play presieduto da Ruggero Alcanterini, che ha introdotto i lavori, passando poi la parola aRaffaele Rigitano che ha proseguito con una sua relazione ed ha moderato l’incontro che ha visto gli altri interventi del Sindaco di Lacco Ameno Carmine Monti, Gianpietro Bianchi, Jacopo Tognon, Antonio De Girolamo, Lucia Ambrosino e Francesco Cellammare(Segretario dell’Associazione Forense Isola d’Ischia). All’incontro oltre alla presenza di circa 50 avvocati e di un folto pubblico, spiccava, in prima fila, la presenza del Dott. Gianmarco Albani (Direttore Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco).

La giornata successiva è stata caratterizzata, in mattinata, nell’Antica residenza di Villa Arbusto con il parco ed il museo archeologico di Pithecusa, dal Forum della Cultura per i giovani con il Fair Play per il rispetto dell’ambiente dal titolo “Il gioco e lo Sport” non solo muscoli e polmoni, per il quale il Prof. Gennaro Testa (Prof. Universitario a Firenze e Sociologo a Coverciano F.I.G.C.) ha sviluppato un intervento che ha sensibilizzato e attratto la giovane platea. Sono intervenuti: l’avvocato Franco Campana che ha aperto i lavori, Carmine Monti, Luigi Mennella (portiere dell’Ischia Calcio), Luca Capuano (noto attore) e il Dott. Gianmarco Albani. Una interessantissima tavola rotonda “B2B” Italia – Malta “Champions Forever” (Campioni oggi, Campioni Domani), ha caratterizzato i lavori pomeridiani del Meeting Estate. Nell’incontro si sono confrontati: il Dott. Joseph Gauci (KSI Malta), Raffaele Centaro (Centaro & Associati), Gennaro Testa, l’ex calciatore Cesar Rodrigues, Gianmarco Albani, Livio Lozzi (ideatore e organizzatore del derby del cuore e responsabile della Nazionale Cantanti e Attori), Raffaele Rigitano, Felice Sommese(Amministratore di Sviluppo Impresa Scuola), il calciatore Guglielmo Stendardo, Francesco Cellammare e Franco Campana. Sugli obiettivi dell’incontro abbiamo intervistato il patron della manifestazione Franco Campana che ci ha detto: “La presenza di Malta a questo appuntamento arricchisce l’azione relazionale internazionale da noi proposta, non soltanto per promuovere l’immagine di Ischia all’estero, ma anche per determinare una serie di collaborazioni a favore del mondo dello sport e di tutte le sue interferenze con il diritto alla medicina, al turismo, l’economia e la cultura. Ecco quindi la presenza di Malta e del Principato di Monaco che contribuiscono ad arricchire il carniere di relazioni generato dal Meeting Estate di Ischia. E’ evidente che quest’azione relazionale contribuisce a sviluppare i rapporti, che noi realizziamo tramite la partecipazione di aziende in grado di promuovere eccellenze, non soltanto nello sport, ma anche nei vari settori come l’economia, l’alimentazione, la dieta mediterranea e tante altre eccellenze che tramite noi contribuiscono ad affermarsi in Italia e all’Estero. Fra le personalità intervenute all’incontro, e che poi in pratica determinano la gestione in campo internazionale con rappresentanti importanti nel mondo del CONI e delle federazioni, sono stati presenti anche alcuni atleti. Posso dire che avere atleti in attività come Gugliemo Stendardo, un ragazzo dalle grandi capacità intellettuali e con un’ottima preparazione, certamente ci onora e ritengo che è una persona che potrà essere utile al mondo dello sport a livello direttivo in futuro. Anche la presenza dell’amico Cesar Rodrigues ha dimostrato veramente la sensibilità, la preparazione, la cultura e la buona disponibilità di questi giovani e speriamo di avere tramite loro un mondo migliore dello sport in futuro”.

Sono stati premiati per la sezione Sport a Livio Lozzi premiato da Francesco Moxedano (Assessore al Personale del Comune di Napoli) e a Guglielmo Stendardopremiato da Gennaro Testa, per la Cultura Fabrizio Rocca ha ricevuto il trofeo dall’On.Mario Sena e Stefano Andreani da Franco Campana, i premi per l’Economia sono stati consegnati da Felice Sommese a Joseph Gauci e da Vito Amendolara (Presidente dell’Osservatorio Dieta Mediterranea) a Gianmarco Albani,infine il premio per lo Spettacolo è stato consegnato da Raffaele Centaro a Luca Capuano. Dulcis in fundo, per la consegna dello speciale premio “Wonderful Woman Awards” (Dietro il successo di un grande Uomo c’è sempre una grande Donna) è intervenuto il Maestro orafo Gerardo Sacco, realizzatore di tute le artistiche targhe ricordo per i precedenti premiati della serata, ed unitamente aStefania Marchionna (attrice emergente) anch’essa premiata, hanno consegnato la stupenda realizzazione di un collier con una artistica ed artigianale medaglia, espressione dell’arte orafa del Maestro calabro, ad Ambra Calvani (moglie dell’ex calciatore Cesar Rodrigues) che non ha mancato di elogiare ed apprezzare i comportamenti di Fair Play, nella vita, del proprio marito.

A concludere la serata è intervenuto il Maestro Mimmo di Francia che ha cantato un medley di alcuni dei suoi principali successi. Le giornate ischitane sono state vissute dai partecipanti al Meeting Estate anche con piacevoli momenti serali con la musica e canto dello storico maestro Pasquale Iacono che da 40 anni allieta le serate degli ospiti del Grande Albergo della Regina Isabella unitamente all’ottimo servizio offerto ai clienti da F&BGiuseppe Mele e dal capo barman Vito Siconolfi, unitamente a tutto lo staff che l’hotel vanta.

Il Meeting Estate 2014 che è stato sostenuto da numerosi sponsor fra cui la Regione Campania che ha dato l’ok al progetto Turisport, è stato realizzato da Franco Campana che si è avvalso della collaborazione di Luigi Castaldo della Medialive, di Elena Insero della società Io Eventi, di Giuseppe De Girolamo per l’Ufficio Stampa e di Sergio de Senacoordinamento segreteria.

Gli incontri internazionali sui temi dello Sport e della Cultura hanno registrato il primo Ok! del laboratorio mentale dell’avvocato Franco Campana, che a dire il vero quando si prefigge di raggiungere un obiettivo non manca all’appuntamento e quindi realizzerà, come annunciato, anche altri importanti ed apprezzabili progetti, oltre quelli di Turisport.

Giuseppe De Girolamo

dailgazzettinovesuviano.com

 

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

ISCHIA. RISCHI CLIMATICI, VENERDI INCONTRO CON IL MINISTRO FRATIN

 “Rapporto sull’analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell’Isola di Ischia”, sulla base dell’accordo di collaborazione siglato nel 2023 tra la Banca europea per gli...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera torna, dopo la sosta pasquale, in diretta con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di...

ISCHIA E PROCIDA. PASQUA TRA FEDE E TRADIZIONE, ALLE 21.10 A SERATA ISCHITANA

Pasqua e Pasquetta ad Ischia e Procida, tra fede e tradizione: una lunga serie di celebrazioni e processioni che hanno scandito i tempi della settimana...