Teleischia
Cronaca

CASERMA FORESTALE: RINVIATA AL 16 LUGLIO L’UDIENZA PRELIMINARE

Oggi, davanti al Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Napoli, Dott.ssa Terzi,
si è tenuta l’udienza relativa al procedimento a carico dell’ex Sindaco del comune di Casamicciola Giosi Ferrandino, dell’ex capo dell’Ufficio Tecnico Silvano Arcamone e dei funzionari della regione Campania accusati di concorso in reati edilizi e paesaggistici per le opere realizzate in località Castiglione, all’interno di un’area ricompresa nel ‘Bosco della Maddalena’, e finalizzate alla costruzione di una caserma per il Corpo Forestale di notevoli dimensioni.
Erano presenti in udienza gli avv.ti Gennaro Tortora e Vincenzo Siniscalchi per gli imputati, nonchè l’avv. Bruno Molinaro per le persone danneggiate dai reati e per l’Assopini dell’isola d’Ischia, costituende parti civili.
Come si ricorderà, per la realizzazione della caserma della Forestale, è stata cementificata una nuda area, caratterizzata dalla presenza di lussureggiante macchia mediterranea, e – quel che è più grave – sono stati abbattuti circa cento pini secolari, con danno irreversibile alla flora locale, per giunta in una zona gravata da numerosi vincoli e classificata quale parco naturale.
Di qui l’interesse, non solo dei residenti, ma anche della associazione ambientalista rappresentata dall’avv. Molinaro ad attivare in giudizio tutti i meccanismi necessari per l’integrale ripristino dello stato dei luoghi e per l’integrale risarcimento dei danni a cario dei responsabili.
A causa di un vizio di notifica, esperiti gli accertamenti di rito, il Giudice ha rinviato l’udienza preliminare al prossimo 16 luglio, con rinnovazione degli avvisi alle parti non presenti.

POTREBBE INTERESSARTI

BACOLI. 54ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER VIOLENZA REITERATA CONTRO LA COMPAGNA

Redazione-

CAPRI. INCENDIO SVENTATO DAL TEMPESTIVO INTERVENTO DELLA POLIZIA

Redazione-

FORIO. MENNELLA: “APPROCCIO SBAGLIATO DELLA MIA SQUADRA. TROPPI ERRORI ARBITRARI”

Redazione-

EPOMEO. BATTAGLIA: “OTTIMO PRIMO TEMPO, VITTORIA IMPORTANTISSIMA”

Redazione-

ISCHIA. GIOVEDI’ LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO GARANTE DEI DISABILI

Redazione-