Teleischia
Cronaca

RIFIUTI, GIOCHI E ATTREZZI ROTTI. LO SFASCIO DELLA PINETA DEGLI ATLETI!

Una pineta completamente abbandonata, quella degli atleti ad Ischia, che si trova in condizioni veramente deplorevoli: i rifiuti e la sporcizia trionfano dovunque. Nei sentieri laterali poi sembra di stare in una vera e propria discarica a cielo aperto, perché i cumuli di lattine, buste di plastica, e l’immondizia di ogni genere si sono talmente stratificati che ormai tappezzano completamente il suolo.
Eppure quello degli atleti è tra i parchi più frequentati di ischia soprattutto dagli sportivi e da chi ama fare un po’ di jogging; e non solo! Infatti questo parco, con la sua grande isola-gioco, attira anche mamme e bambini.
Gli atleti continuano a correre, i genitori a portare i propri figli, però la pineta è uno sfascio!
Il progetto di rendere la pineta un fiore all’occhiello del comune nacque sotto i migliori auspici anni fa: venne esaltata la sua vocazione “sportiva” con una serie di attrezzi per fare ginnastica. Venne sistemato lo spazio dedicato ai fruitori della pineta con comode panche, cestini, e persino un gazebo coperto.
Inoltre anche la parte “ giardino d’infanzia” venne potenziata con un’area giochi piena di scivoli, altalene e altri attrezzi.
La prima a cadere sotto i colpi dell’incuria fu proprio l’area dedicata ai bambini; un po’ vandalizzati, un po’ rotti per il passare degli anni, i giochini oggi si presentano in uno stato pietoso.
E dopo è stato il turno degli attrezzi sportivi, delle panchine di legno e persino dei cestini dei rifiuti: rotti, inutilizzabili e in certi casi anche pericolosi dal momento che più di una persona si è fatta male sulle panche che crollavano sotto il peso dei corpi.
Il tocco di grazia però è stato inferto dall’abbandono dello stato igienico-sanitario della pineta e della sua manutenzione. Non si sa da quanto tempo i rifiuti non vengano raccolti e non vengano sistemati i sentieri, pieni di buche e tubi affioranti.

Qualcuno suggerisce che a questo punto sarebbe stato meglio lasciare la pineta selvaggia così com’era, almeno si sarebbe goduto di uno stato naturale.
Qualche altro ricorda che recentemente il sindaco di ischia ha invitato i villari, proprietari di una pineta privata a pulirla.
È proprio il caso di dire si predica bene e si razzola.. anzi si ramazza male…

 

POTREBBE INTERESSARTI

GUARDA IN TV. ISCHIA INTERNATIONAL SCHOOL FESTIVAL ALLE 21.05 SFILATA DEL PREMIO FRANCESCHINA

Redazione-

LACCO AMENO. LO SBARCO DI SANTA RESTITUTA NELLA BAIA DI SAN MONTANO (SPECIALE TV)

Redazione-

FORIO. IL 22 MAGGIO ALLE 12.00 LA XI EDIZIONE DELL’ISCHIA SUNSET TRIATHLON, OSPITE JUSTIN MATTERA (SERVIZIO TV)

Redazione-

FONDAZIONE UNA – ARCI CACCIA. RIUSCITA L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO

Redazione-

SERRARA FONTANA. PASQUALE SCHIANO: “AIUTATEMI A TROVARE LENÙ”(SERVIZIO TV)

Redazione-