Teleischia
Politica

“IL PD A PROCIDA HA AUMENTATO I CONSENSI”

“Queste elezioni europee a Procida hanno un significativo valore locale”: lo scrive il consigliere comunale Dino Ambrosino “Nell’ambito del centrosinistra si è verificato un forte aumento dei voti del PD, che, nonostante il calo di affluenza ai seggi, è avanzato rispetto alle elezioni del 2013 raggiungendo la media percentuale della circoscrizione Italia Meridionale. Il PD a Procida è di gran lunga il primo partito e ha tenuto a distanza Fratelli d’Italia e Forza Italia. Sono stati espressi più di 1600 voti di preferenza con una frammentazione tra 7 diversi candidati più forti sostenuti da vari esponenti del PD locale.

Nell’ambito del centrodestra i due partiti maggiori hanno avuto un elevato numero di preferenze perchè in realtà si sono svolte le elezioni primarie per la scelta del candidato Sindaco alle prossime amministrative. Primarie che hanno mobilitato quell’elettorato, con una presenza casa per casa dei sostenitori di Capezzuto e Luigi Muro, capace di portare tanti elettori ai seggi. La sfida è stata abbondantemente vinta da Luigi Muro, con un sostegno ai suoi candidati alle europee più che doppio rispetto alle preferenze dei candidati di Capezzuto.

Per questo motivo sono oramai ineluttabili le dimissioni del Primo Cittadino che ha fallito il suo obiettivo politico. Non è stato capace di rinnovare il suo gruppo creando una nuova classe dirigente discontinua rispetto al passato. Al punto che appare oramai chiaro che non potrà essere il prossimo candidato Sindaco nonostante abbia dato il suo contributo determinante per la vittoria alle comunali del 2010. Se c’è un minimo di coerenza nel suo agire politico, dopo aver caricato di valenza locale queste elezioni europee, dovrà comunicare le sue dimissioni già oggi pomeriggio alla riunione dei consiglieri di maggioranza convocata dal Segretario Generale.

POTREBBE INTERESSARTI

PROCIDA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 21 NOVEMBRE ALLE 14.30

Redazione-

ISCHIA. VENERDI’ 18 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA ANTONIANA LA PRESENTAZIONE DE “I PROGRESSISTI AL COMUNE DI FORIO” DI NICOLA LAMONICA

Redazione-

ANCIM. DEL DEO: “ISOLE MINORI, CHIESTO UN INCONTRO CON IL MINISTRO MUSUMECI”

Redazione-

TURISMO. SANTANCHE’: “IL REDDITO DI CITTADINANZA HA IMPATTATO MOLTISSIMO SUL SETTORE”

Redazione-

DECRETO AIUTI TER, VIA LIBERA DELLA CAMERA

Redazione-