Teleischia
Senza categoria

GESTIONE SOCIETA’ PARTECIPATE, SEMINARIO AD ISCHIA GIOVEDI

La UCCLI Ischia di concerto con la Commissione Utilities dell’Odcec di Napoli propone un seminario sul tema de “I controlli degli organismi partecipati e le operazioni straordinarie” – Giovedì 22 Maggio ore 09.30 – Biblioteca Antoniana di Ischia.

Il tema dell’impresa pubblica è in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale, in questi anni si è spesso assistito alla gestione mediante società partecipate di servizi di tipiche attività istituzionali o strumentali all’ente, non sempre con un’ottica rivolta alla aziendalizzazione ed alla privatizzazione. Il convegno si propone di evidenziare alcuni aspetti del potere di direzione e coordinamento dell’ente con l’individuazione di linee strategiche dell’attività di impresa e le scelte in caso di operazioni straordinarie.

In particolare saranno approfonditi i vincoli per il contenimento e l’efficientamento della spesa e l’opportunità di controllo attraverso la redazione del piano industriale.

Il Presidente della Commissione Gianluca Battaglia “Il Sistema della fiscalità locale vive un momento di forte trasformazione normativa e procedurale e soprattutto gli organismi partecipati rappresentano un elemento di fortissima criticità. Il sistema dei controlli e i riflessi delle operazioni straordinarie sono tematiche attuali che meritano approfondimenti serie e profondi. L’obiettivo del Convegno del prossimo 22/5 è proprio quello di offrire agli Enti Locali, agli operatori del settore e ai professionisti gli strumenti più idonei. La presenza di manager di livello nazionale come Alberto Ramaglia e Dario Scalella contribuisce a dare al convegno un risultato veramente importante”.

Per il segretario ed il membro del della Commissione Utilies dell’ODCE di Napoli, Nicola Cavaccini e Giulia Cianciulli, il convegno del 22/5 è un’occasione unica per coniugare teoria e pratica in un settore dove le lacune normative e le difficoltà interpretative rendono molto complicato sia la gestione ordinaria delle società partecipate sia soprattutto l’attività di controllo di competenza dei dottori commercialisti.

Relatori all’evento , Dario Scalella presidente del Consorzio aeronautico Chain (Campania Helicopters and Airplane Industry Network), Presidente e amministratore di K4A S.r.l. (costruzioni aereonautiche) e consigliere d’amministrazione del C.I.R.A. (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), amministratore e socio unico di Dareco S.u.r.l. (Società Unipersonale a Responsabilità Limitata che si occupa di temporary management, formazione e consulenza), consigliere di amministrazione di Forma.Temp (Fondo nazionale per la formazione dei lavoratori temporanei) e di Italia Navigando S.p.a. (Gruppo Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a), oltre che membro del Comitato Sud di Unicredit e membro del Comitato Fidi e consultivo per l’area Campana della Bpu-Banca Popolare di Ancona; che porterà la sua esperienza quale amministratore della Napoli Servizi Spa, società multiservizi in house del Comune di Napoli che si occupa della gestione del Patrimonio immobiliare del Comune di Napoli, servizi scolastici e ausiliari, custodia, promozione culturale, manutenzione del verde, disinfestazione e derattizzazione, manutenzione edile, pronto intervento stradale, servizi ausiliari trasporto, condono e anagrafica territoriale i principali servizi.

L’ingegnere Alberto Ramaglia Amministratore delegato di Anm Spa, nuova holding dei trasporti che ha incorporato, dal 1 novembre 2013, anche Metronapoli, professionista con una lunga esperienza nel settore dei trasporti, (già manager gruppo Fiat) esperto della rete e delle aziende di trasporto in Campania.

La Dott.ssa Giulia Cianciulli componente della Commissione presenta una relazione sui modelli operativi di dismissione delle partecipazioni.