ISCHIA, BUONINCONTI A 360°: “SPERO CHE IN SETTIMANA SI DEFINISCA LA SITUAZIONE DAL PUNTO DI VISTA SOCIETARIO”

BUONINCONTI: “SPERO CHE IN SETTIMANA SI DEFINISCA LA SITUAZIONE DAL PUNTO DI VISTA SOCIETARIO”

di MARIO LUBRANO LAVADERA

Buoninconti, a che punto è la trattativa per il passaggio della società nelle mani di Massimo Abate?

“L’unico riferimento della nostra società, per questa trattativa, è Pino Taglialatela che intrattiene i rapporti sia con il gruppo di Massimo Abate che con quello di Lello Carlino. Diciamo che io mi sto occupando più di stare vicino alla squadra che delle questioni societarie.”

Le sue sensazioni sono positive in merito a questa trattativa?

“Spero che quel 50% di possibilità di chiusura che ha detto Celentano si trasformi al più presto in 100%. Tutti ad Ischia, sia i calciatori che lo staff tecnico ma anche noi dirigenti, abbiamo bisogno di maggiori certezze per andare avanti e svolgere al meglio il nostro lavoro. Vedremo come si concluderà questa vicenda sperando in un esito positivo.”

Che ruolo potrebbe avere Celentano nella società del futuro?

“Celentano, quest’anno, è stato il vero team manager dell’Ischia oltre che il presidente. Ci ha dato sempre l’onore di venire in trasferta con noi ed ha dato sempre una grossa mano, non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto morale. E’ una persona di gran cuore, un gran signore oltre che un uomo dalla spiccata simpatica e per questo è sempre rispettato da tutti. Lui ama il calcio ed ha l’Ischia nel cuore e, nel caso in cui dovesse avere un ruolo secondario, sarà soltanto per una sua scelta visto che, come Carlino, è un uomo molto impegnato.”

Che ruolo svolgerà nel futuro la componente ischitana della società?

“Per quanto riguarda la parte ischitana, il tutto dipende dalla figura di Giosi Ferrandino. Dobbiamo attendere il risultato delle elezioni che speriamo, ovviamente, abbiano un esito positivo per vedere in che posizione si troverà. Se Giosi resta ad Ischia sarà impegnato in prima persona al fianco della squadra e della società mentre se andrà in Europa verrà a mancare come punto di riferimento sul territorio ma ha già promesso che non farà mancare il suo appoggio attraverso uomini di fiducia come Marco Bottiglieri, o altri, che resteranno sempre vicino alla squadra.”

Antonio Buoninconti sarà uno degli uomini che rappresenteranno la continuità tra la vecchia Ischia e la nuova?

“Questa sarà ovviamente una scelta della nuova proprietà. Credo che, lavorando in questa trattativa, Pino Taglialatela abbia già scelto lo staff che dovrà continuare questa avventura e spero ci sia posto anche per Antonio Buoninconti. Credo di aver dato sempre un grosso apporto alla causa in questi anni, nonostante qualche problema che però è stato chiarito. Da quando sono rientrato mi sono rimesso al servizio della società ed in quattro mesi abbiamo ottenuto grandi successi.”

Oltre alle vicende societarie ci sono da sistemare alcune cose per l’iscrizione alla prossima Lega Pro, tra le quali lo stadio. Com’è la situazione riguardante il “Mazzella”?

“Alcune cose da sistemare, per quanto riguarda la questione stadio, ci sono sicuramente ma bisogna prima definire la situazione dal punto di vista societario. Fino a che non c’è una società a cui fare riferimento mi sembra inutile parlarne anche se si tratta di una situazione molto importante per la partecipazione alla prossima Lega Pro Unica. Per il momento, però, non abbiamo ancora una proprietà e ci dobbiamo augurare che, entro la fine della settimana, si prendano decisioni definitive in un verso o nell’altro. Se entrerà il gruppo Abate si inizierà a lavorare con loro mentre se la trattativa salterà continueremo a lavorare con Carlino, Celentano, Ferrandino, Bottiglieri e gli altri membri della vecchia società.”

Possiamo dire che Porta sarà sicuramente il tecnico dell’Ischia 2014/2015?

“Porta gode di una grossa stima da parte di entrambe le proprietà ed è una situazione che si è guadagnato sul campo con pieno merito. Chiunque entri nell’Ischia sarà ben felice di concedere una chance a Porta, credo gli sia dovuto per il grande risultato che ha ottenuto in questi mesi. Non ci sono dubbi, il mister è una delle poche persone sicure di far parte dell’Ischia del prossimo anno.”

Questione mercato: cosa c’è di vero nelle voci che vedono Mattera, Cunzi e Tito nel mirino della Casertana?

“Porta sta lavorando con i calciatori rimasti dopo aver smaltito la rosa. Le voci su Mattera sono insistenti e sono confermate da tantissime persone ma mi sembra che lo stesso ragazzo abbia dichiarato chiaramente quale sia la sua volontà quindi tutti sanno delle possibilità che il capitano vada via. Su Tito, invece, sono voci infondate e lo stesso ragazzo mi ha confermato di non aver mai avuto rapporti con la Casertana. Cunzi ha un biennale, quindi non credo ci siano problemi poi sarà la proprietà a decidere. Lui vuole restare ad Ischia e lo ha sempre dimostrato con un grosso attaccamento alla maglia e all’isola. Ricordo i primi quattro mesi, quando preferiva andare avanti e indietro con il traghetto per non restare ad Ischia mentre ora, insieme alla sua famiglia, è un vero ischitano d’adozione.”

Porta sembra aver individuato De Martino del Martina Franca come primo rinforzo dell’Ischia, è questo l’identikit giusto per il centrocampo?

“Porta è colui che, in ambito mercato, prende le decisioni dal punto di vista tecnico e non ha mai nascosto la sua ammirazione per questo calciatore, già dalla gara contro il Martina Franca. E’ ancora presto, però, per dire che ci sia una trattativa anche perché in questo momento non c’è neanche qualcuno che le possa portare avanti. Ufficialmente Iodice è il Direttore Sportivo ma, essendosi occupato sempre e solo di segretariato, è un ruolo che non ha mai svolto. Bisogna sistemare la situazione societaria per imbastire la trattativa ma non nascondo che Porta ha espressamente richiesto questo calciatore.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...