Teleischia
Politica

UFFICI SANITARI A PIAZZA BAGNI? DEL DEO SCETTICO…

Il Sindaco Francesco Del Deo e l’Amministrazione tutta del Comune di Forio esprimono il proprio dissenso – già ribadito in passato – alla decisione dell’Asl Napoli 2 Nord – di accentrare tutti gli uffici presso l’ex Hotel Stefania di Casamicciola Terme. “Tale scelta – è scritto in un comunicato –  presa in maniera autoritaria ed autonoma, rischia di avere una serie di effetti negativi: in primo luogo, la collocazione non ottimale della nuova sede, di difficile accesso per chi proviene dall’intera isola; inoltre, la mancanza della certificazione del cambio di destinazione d’uso, per cui il trasferimento già iniziato appare come un vero atto di forza da parte dell’ente di Monteruscello.

Bisogna inoltre tenere presente che accentrare tutti i servizi (attualmente la salute mentale collocata nei pressi di Piazza degli Eroi a Ischia, la SIR presso Villa Orizzonte a Barano e vari servizi – tra cui anche la Guardia Medica – presso il presidio di Monterone a Forio) oltre a creare un ovvio ingolfamento nella nuova struttura farà sì che venga a mancare quel decentramento territoriale necessario nell’ampia realtà dell’isola d’Ischia. Tutto ciò è frutto dell’imperante spending review, ma tuttavia il nostro pensiero è che determinati servizi – specialmente quelli essenziali per i cittadini – non possono essere mortificati da esigenze di bilancio.

Ciò vale anche per scelte analoghe operate da altri Enti della Pubblica Amministrazione, come la decisione di trasferire la Stazione dei Carabinieri di Forio: tale decisione, anch’essa dettata da ragioni di bilancio, è stata fortemente osteggiata da noi amministratori che, al contempo, ci stiamo seriamente impegnando per reperire un’immobile sul territorio dove collocare la nuova Stazione”.

Il Sindaco ha sollecitato un incontro urgente con il Presidente della Giunta Regionale e con il Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord al fine di porre rimedio a tale situazione, sicuramente contraria agli interessi della collettività.

POTREBBE INTERESSARTI

PROCIDA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER IL 21 NOVEMBRE ALLE 14.30

Redazione-

ISCHIA. VENERDI’ 18 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA ANTONIANA LA PRESENTAZIONE DE “I PROGRESSISTI AL COMUNE DI FORIO” DI NICOLA LAMONICA

Redazione-

ANCIM. DEL DEO: “ISOLE MINORI, CHIESTO UN INCONTRO CON IL MINISTRO MUSUMECI”

Redazione-

TURISMO. SANTANCHE’: “IL REDDITO DI CITTADINANZA HA IMPATTATO MOLTISSIMO SUL SETTORE”

Redazione-

DECRETO AIUTI TER, VIA LIBERA DELLA CAMERA

Redazione-