Teleischia
Senza categoria

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA KM 100

l conto alla rovescia continua inesorabile: manca giusto una settimana alla partenza della “Ischia 100“, la prima GranFondo dell’isola d’Ischia, organizzata grazie alla collaborazione nata tra il Comune di Ischia, l’avv. Mario Santaroni, Michele Scotto d’Abusco e Roberto Albano. Un evento di chiara impronta green, che vedrà la nostra isola divenire un unico “percorso ecologico” con punti di interesse e manifestazioni previste in ognuno dei sei comuni isolani.Tante, tantissime iniziative che coinvolgeranno tutti, dai bambini agli adulti, per rivivere gli spazi verdi dei nostri comuni. Il comune di Ischia presenta la nuova edizione di “Enjoy Ischia” che vedrà le nostre strade colorarsi dei mille colori dello sport e della natura. Sarà una giornata particolare ricca di eventi da non perdere. E mentre tra le strade cittadine si svolgeranno queste particolari attività, nell’area di Fondobosso, all’interno del Palazzetto dello Sport F. Taglialatela” sarà allestito un vero e proprio villaggio Ischia 100, interamente dedicato al mondo del ciclismo e dello sport all’aria aperta. L’inaugurazione del villaggio avrà luogo sabato pomeriggio, con gli stand degli sponsor che esporranno i propri materiali, e resterà aperto fino al primo pomeriggio di domenica 11 (fino al termine dei festeggiamenti post gara).Il villaggio sarà diviso in tre aree, due esterne e una interna. Le aree esterne saranno la location ideale per gli stand espositivi dei vari sponsor della manifestazione: coloratissime aree espositive che strizzeranno l’occhio ai simpatizzanti dello sport, con gadget e materiali vari.L’area interna, quella propria del Palazzetto, sarà il punto riferimento per il ritiro dei pacchi gara e del chip, indispensabile per poter gareggiare, e sarà anche il luogo dove si svolgeranno le premiazioni ed il divertente pasta party.

La GranFondo

La vera e propria competizione ciclistica avrà luogo domenica 11 maggio. I partecipanti dovranno trovarsi entro le ore 8.30 al Palazzetto dello Sport “Taglialatela” per poi trasferirsi ad Ischia Ponte, dove è prevista la partenza alle ore 9.00, proprio dal Ponte Aragonese. Il percorso si divide in due categorie: 70 km (effettuando due giri dell’isola) e 100 km (con tre giri dell’isola).

Il Percorso

Vi presentiamo il percorso della prima edizione della GranFondo dell’isola verde “Ischia 100”. La partenza vedrà il Castello Aragonese come grande osservatore privilegiato: le prime pedalate, a velocità controllata, saranno effettuate nel centro storico di Ischia Ponte. I ciclisti si dirigeranno poi verso piazza degli eroi, percorreranno via Michele Mazzella e, dopo la SS270 scenderanno verso il Porto di Ischia, oltrepasseranno il capolinea degli autobus e, attraverso via Iasolino e via Antonio de Luca raggiungeranno di nuovo Piazza degli Eroi. Questo giro sarà effettuato per ben due volte. Per i chilometri successivi lo scenario cambia. Arrivati su via Michele Mazzella ci sarà la partenza piede a terra in direzione del comune di Barano, Buonopane, Serrara Fontana, per poi superare Panza e arrivare a Forio. Giunti nel comune del Torrione, all’altezza dell’Hotel Imperial il percorso svolta verso Citara e i ciclisti percorreranno il lungomare passando vicino al Soccorso per poi raggiungere Lacco Ameno. All’incrocio dell’hotel San Lorenzo il percorso continua per il centro di Lacco Ameno fino ad arrivare a Casamicciola e, percorrendo l’intero lungomare si giunge ad Ischia. All’altezza dell’incrocio noto come “Piaggio” i ciclisti devono continuare sulla SS270 e percorrere lo stesso circuito per un ulteriore giro. Al termine di questo secondo giro, ci sarà l’arrivo per il percorso medio di 70km, mentre ci sarà un terzo giro per completare il percorso lungo di 100 km. Alla conclusione dei due percorsi, all’altezza dei semafori, si svolterà a sinistra scendendo lungo via Michele Mazzella e svoltando per via Foschini, risalendo su via Leonardo Mazzella e, girando a destra, giungere al traguardo posto a Fondobosso, all’altezza dell’istituto Telese.

Il Pacco Gara

Il pacco gara che sarà consegnato ad ogni iscritto alla gara conterrà vari oggetti utili per la gara e non solo. La borsa, offerta da Federalberghi, conterrà una bellissima ceramica creata dai maestri di Keramos, una bottiglia di Vino d’Ambra, la maglia della corsa, un buono pasto per il “pasta party” di fine gara, depliant informativi sull’isola e sulla gara e un integratore energetico della ethicsport e molto altro ancora.

L’Iscrizione

Vi ricordiamo che il costo dell’iscrizione è fisso sui 50 euro. Nel caso non siate iscritti a nessuna federazione, all’atto dell’iscrizione è obbligatoria la sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera (15 euro) previa esibizione di un valido certificato medico. L’organizzazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione

Premi

Prevista la premiazione dei primi tre in assoluto per le categorie maschili e femminili. Saranno, inoltre, premiati i primi 5 di ogni categoria. Per gli assoluti (primo maschile e primo femminile) anche un weekend ad Ischia in una nota struttura alberghiera.