PASQUA SULL’ISOLA, CON LA CORSA DELL’ANGELO

La mattina di Pasqua è caratterizzata anche dalle numerose manifestazioni a sfondo religioso e peraltro ricche di motivi folcloristici e culturali.

Stiamo parlando di quella che in maniera più folcloristica viene definita la Corsa dell’angelo, ma che in realtà è la rappresentazione della resurrezione di cristo e il suo primo incontro con i discepoli increduli.

Nelle piazze principali di Lacco Ameno e casamicciola, la rappresentazione prende vita con un palco sul quale viene sistemato il sepolcro, e l’azione viene svolta dai protagonisti, perlopiù le immagini della maddalena, san giovanni e poi c’è pure l’angelo. In queste rappresentazioni, come pure quella di forio, sono le congreghe e le arciconfraternite al centro dell’organizzazione, ma anche della realizzazione “fisica” delle scene: sono infatti i confratelli a portare a spalla le statue per le rappresentazioni dei vari quadri scenici, tra due ali di folla che assiste allo spettacolo in piazza.

La rappresentazione di casamicciola ha radici antichissime, pluricentenarie, come sottolinea il giovane parroco don gino ballirano…

Ma l’angelo ha il suo ruolo centrale soprattutto nella “corsa” che si svolge a Forio: soprattutto qui si scorgono i movimenti della statua dorata che corre avanti e indietro, compiendo anche degli inchini, per annunciare la resurrezione di cristo… Un angelo prezioso, ospitato nella chiesa dell’arciconfraternita di visitapoveri, come ci spiega il priore aniello petrone…

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

ISCHIA. RISCHI CLIMATICI, VENERDI INCONTRO CON IL MINISTRO FRATIN

 “Rapporto sull’analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell’Isola di Ischia”, sulla base dell’accordo di collaborazione siglato nel 2023 tra la Banca europea per gli...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera torna, dopo la sosta pasquale, in diretta con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di...

2378 COMMENTS