ISCHIA NEL WEB VISUALIZZATA UN MILIARDO DI VOLTE

Array

di Amedeo Borzillo

Ischia nel WEB: visualizzata un miliardo di volte !

Che l’Isola d’Ischia fosse famosa, anzi famosissima, nel mondo non lo scopriamo certo oggi.
Ma che sul WEB se ne parlasse tanto lascia un po’, e piacevolmente, sorpresi.

Se infatti si va su un motore di ricerca, prendiamo Google, un dei più utilizzati, e clicchiamo “Isola d’Ischia” il motore di ricerca ci indica 7.450.000 risultati !

Per avere un termine di paragone, di tutte le città di mare in Italia solo Capri (con un irraggiungibile risultato di 35 milioni di risultati) le è superiore.

Delle altri celebri e rinomate località turistiche di mare, da Taormina a Sorrento, da Porto Cervo a Positano, da Porto Ercole a Filicudi o, continuando nella ricerca, a Santa Maria di Leuca, Ventotene o Rio Maggiore nelle Cinque Terre, nessuna supera in questa strana ma significativa classifica la nostra isola.

Una spiegazione c’è e va cercata nella storia antica di Ischia e anche nella ricchezza e peculiarità della sua offerta turistica.

Selezionando infatti all’interno del motore di ricerca Google il filtro “libri” scopriamo che 755.000 pubblicazioni o recensioni parlano della nostra isola, contro i 400.00 di Taormina o i soli 21.000 di Porto Cervo: segno è che i 4000 anni di Pithecusa hanno tanta Storia da raccontare.

Quanto all’offerta turistica, Ischia è come località di mare praticamente l’ unica per Terme e Benessere: dal WEB è stata lanciata da un giornale statunitense on-line la notizia che Il Regina Isabella di Lacco Ameno è stato premiato per essere una delle 10 SPA migliori del mondo. Questa notizia, oltre che ad inorgoglirci, ha girato sul WEB in tutto il mondo.

Continuando a navigare, scopriamo che 2 milioni e mezzo di “video” nelle loro immagini riprendono Ischia: offerte turistiche ma anche moltissimi filmati su you tube che ritraggono momenti di vacanza. Dalle splendide immagini dell’Istituto Luce dell’Ischia degli anni ’30 ai video digitali, Ischia è da sempre filmata…

Del resto proprio Wikipedia ci aiuta a ricordare che sono ben 26 i film girati ad Ischia, di per sé un biglietto di presentazione non indifferente: nessuna località turistica di mare ne vanta altrettanti (9 girati a Capri, 4 in Costa Smeralda …) e

Se associamo il nome di Ischia ad altri, l’analisi si approfondisce: oltre 2 milioni e mezzo di collegamenti se si clicca “Ischia Tedeschi” e quasi altrettanti se si clicca “Ischia russi” segno evidente del crescente interesse di questo Paese verso il turismo sulla nostra isola. Continuando a navigare, se associamo “Ischia” e “vacanze” … i link suggeriti sono otre 10 Milioni…

Per finire, ma chi vuole può continuare…, cliccando sulle 3 parole “you tube Ischia” balza agli occhi che sono stati scaricati 1.200.000 filmati ! Se si pensa ad una media (conservativa) di 500 visualizzazioni a video e si aggiungono videoriprese e filmati, con relative visualizzazioni, immessi in rete da Teleischia arriviamo ad un numero che supera il miliardo di click sulla parola “ISCHIA” : 1.000.000.000, scusate se è poco !

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non vedente a condividere la sua straordinaria storia di vita nella puntata di “Linea di Confine;...