ISCHIA TEATRO FESTIVAL ESTROMESSA LA COMPAGNIA PANE AMORE E FANTASIA

La compagnia Pane Amore e Fantasia non avendo rispettato il regolamento teatrale è stata messa fuori dalla Rassegna e dall’Associazione Amici del Teatro

Ci sono voluti oltre 50 anni affinché Ischia avesse una sala teatrale pubblica, un luogo che servisse soprattutto a onorare coloro che per decenni si sono esibiti in androni di palazzi, cantine sociali, cinema e spazi aperti pur di rappresentare il teatro e la sua cultura. Nonostante lo sforzo, in questi ultimi anni, di chi ha creduto nell’unione delle compagnie teatrali sparse sull’isola (circa una ventina) c’è ancora qualche compagnia che se ne frega dell’obiettivo comune prefissato: un progetto che educhi Ischia alla cultura teatrale, avendo sempre maggiori e diverse rappresentazioni teatrali.

È il caso della “Compagnia Teatrale Pane Amore e Fantasia” che pur avendo accettato e firmato il regolamento stabilito di comune accordo, ha pensato di fare di testa propria mancando di rispetto alle altre compagnie che si sono esibite in precedenza e a quelle che seguiranno in questa terza rassegna del teatro Ischia. La compagnia in oggetto, durante la rappresentazione “A VERITA’ E’ ZOPPA,E SORD SO CIUNCHE E A FORTUNA E’CECATA!”

nei giorni 7-8-9 febbraio, ha contravvenuto al regolamento, stampando biglietti in più a quelli previsti dall’organizzazione e aggiungendo innumerevoli sedie in più nelle tre serate (in particolare in quella di venerdì 7 e di domenica 9) mettendo a serio rischio l’incolumità degli spettatori. Scavalcando qualsiasi buon senso, norme di sicurezza e rispetto verso il pubblico, verso il comune che è proprietario dello stabile e dell’associazione stessa che hanno stipulato un accordo con dei parametri di sicurezza ben precisi. Tutto questo nonostante l’Associazione Amici del Teatro, viste le esigenze di partecipazione degli “aficionados” della “Compagnia Teatrale Pane Amore e Fantasia”, aveva messo a disposizione più giorni della settimana per ulteriori rappresentazioni della stessa commedia. Pertanto alla luce di quanto è accaduto, il consiglio direttivo dell’associazione Amici del Teatro ha ritenuto doveroso, soprattutto per rispetto delle altre compagnie in cartellone, di escludere la “Compagnia Teatrale Pane Amore e Fantasia” dall’associazione e da qualsiasi progetto futuro. Il consiglio direttivo dell’associazione Amici del Teatro, riunitosi pochi minuti prima dello spettacolo del venerdì, aveva valutato anche l’ipotesi di sospendere immediatamente la rappresentazione della commedia durante lo scorso weekend, ma per motivi di ordine pubblico si è preferito soprassedere, assumendosi gli eventuali rischi.

Il teatro è fatto di passione e di regole. Regole, che lo stesso grande Eduardo De Filippo (citato dalla “Compagnia Teatrale Pane Amore e Fantasia” per la loro rappresentazione) ha sempre posto dinanzi a tutti i suoi lavori rendendolo il grande maestro di teatro che è stato.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...