Teleischia
Senza categoria

DIOCESI DI ISCHIA, LE NUOVE NOMINE

 

il 6 febbraio 2014, sotto la presidenza del Vescovo Mons. Pietro Lagnese, si è riunito il clero isolano per procedere all’elezione del Consiglio Pastorale Diocesano secondo il nuovo statuto e regolamento del Consiglio Presbiterale Diocesano emanato dal Vescovo il 25 gennaio scorso. Nel suo intervento di saluto Mons. Lagnese ha rinnovato il desiderio che “tra tutti, cresca la comunione, sull’esempio di santi sacerdoti e religiosi della nostra isola. L’unità è dono dello Spirito Santo, dobbiamo invocarlo nella preghiera e con Lui collaborare con cuore sincero e leale…ogni incontro di questo consiglio, sia evento di grazia per promuovere la cultura della fraternità tra noi e nelle nostre comunità”.

Prima dell’elezione dei membri del consiglio presbiterale, il Vescovo ha annunciato la nomina dei 4 decani, scelti dalle terne proposte dai decanati nella votazione di giovedì 30 gennaio: D. Antonio Angiolini (decanato di Ischia), D. Gioacchino Castaldi (decanato di Casamicciola-Lacco Ameno), D. Luigi Trani (decanato di Barano-Serrara Fontana), D. Cristian Solmonese (decanato di Forio).

Il Consiglio Presbiterale è composto da:

-membri di diritto: il Vicario Generale e i 4 Decani;

-membri eletti: 7 presbiteri diocesani e 1 presbitero religioso tra quelli domiciliati in Diocesi;

-membri nominati liberamente dal Vescovo

Alla fine del terzo scrutinio, a maggioranza semplice, sono stati eletti: Trofa Giovanni (12), Carlo Candido (11) Nicolella Giuseppe (11) Pugliese Gaetano (11) Pasquale Trani (11) Ballirano Luigi (8) Monte Emmanuel (8) Ammirati Nunzio O.F.M. (14)

Il Vescovo ha inoltre comunicato la nomina, a partire dal 7 febbraio, del Vicario generale D. Agostino Iovene e del nuovo Cancelliere Vescovile D. Gaetano Pugliese.