METEO. UN ALTRO CICLONE SI DIRIGE VERSO IL CENTRO SUD DELL’ITALIA

Ancora maltempo sull’Italia. Un nuovo ciclone dall’Atlantico ha favorito lo sviluppo di un’intensa perturbazione, che ancora una volta si dirigerà verso il Centro-Sud dell’Italia.

‘Poppea’ lo scorso martedì 22 novembre causò mareggiate record (Venezia fu salvata dall’attivazione del Mose) con disastri in particolare sulle coste dell’alto adriatico e del Lazio. Il secondo ciclone ha causato purtroppo la colata di fango ad Ischia con un bilancio drammatico, il terzo ciclone (quello in atto) minaccia le estreme regioni del Sud.

Ancora una volta, a causa della temperatura del mare calda per il periodo, rischiano in particolare le coste delle Isole maggiori ma localmente ancora tutta la fascia tirrenica.

 Insomma dobbiamo ricordarcelo, quando il clima cambia e abbiamo sei mesi d’estate caldissima non guardiamo solo il bicchiere mezzo pieno con i riscaldamenti di casa ancora spenti al Centro-Sud; tutto questo calore causa nubifragi ed eventi meteo straordinari, purtroppo.

Nel dettaglio nelle prossime ore sono attesi ancora forti acquazzoni e temporali soprattutto su Sardegna e Sicilia poi nel corso della giornata anche verso la Calabria. Le altre regioni meridionali dovrebbero essere colpite con minore intensità.

Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...