SANDRO FLORENZO. IO, ISCHITANO E ABUSIVO… SONO COLPEVOLE?

A scrivere è Sandro Florenzo, albergatore e scrittore, che affronta il problema abusivismo a pochi giorni dalla tragedia provocata dall’alluvione di Casamicciola Terme.

L’insostenibile leggerezza dell’essere… abusivi.
La massima parte degli isolani sono onesti e lavoratori. Gente tenace che per secoli ha zappato la terra e negli ultimi sessant’anni ha servito milioni di turisti con garbo, abnegazione e sacrificio.
Rarissimi sono i furti, le rapine, i ricatti, l’usura, la delinquenza minorile, inesistente la camorra o le organizzazioni criminali.
Queste cose sono assolutamente contro la nostra indole e modo di vivere .
C’è un reato però che fa eccezione: l’abusivismo edilizio.
Questo crimine, da noi isolani, non è sentito come tale e le condanne inerenti sono un iter e un fastidio inevitabile, una tappa obbligata che subiamo come facente parte dell’opera.
Costruire abusivamente è un reato giustificato, tollerato, difeso, a volte esaltato. E chi ne parla male e solleva il problema è visto come un nemico.
Infondo, pensiamo, a chi faccio male se costruisco qualcosa che la legge si ostina a non permettere?
Nessuno ne estraneo. Me compreso.
Quando però un neonato di venti giorni, una bambina di sei, un ragazzino di quindici e altra povera gente muore perchè quelle case non dovevano essere costruite per la pericolosità della montagna, allora ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza, e un esame di coscienza dovrebbero farla anche chi non ha impedito di costruire in posti così pericolosi e chi non ha fatto niente per prevenirlo.
In questi momenti credo sia obbligatorio capire che anche il reato di abusivismo è delinquere, porta delle conseguenze gravi e irreparabili ed è un crimine esattamente come tutti i crimini che aborriamo e che non vorremmo che avvenissero nella nostra comunità.
Sandro Florenzo

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...