Teleischia
Attualità Cultura News

CULTURA. SANGIULIANO: “IL MANN DI NAPOLI E’ IL MUSEO ARCHEOLOGICO PIU’ IMPORTANTE AL MONDO”

“Il valore della libertà, dell’Occidente lo si comprende molto bene in un luogo come questo perchè qui ci sono le radici della nostra storia; Giambattista Vico parlava di idem sentire comune che è base della comunità nazionale.

Qui c’è tutto questo, un concentrato ricco e importantissimo del nostro idem sentire comune.

Noi siamo quello che siamo per la storia che ci portiamo alle spalle. Ecco perchè amo profondamente un luogo come questo: è il più importante museo archeologico del mondo, non esistono rivali”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al termine della visita al Museo Archeologico Nazionale (Mann) di Napoli durante la quale è stato accompagnato dal direttore Paolo Giulierini. Un ‘luogo del cuore’ come lo ha definito il ministro che ha ricordato di essere nato a due passi dal Museo, in Via Foria: “Ho fatto le scuole elementari al Froebeliano, qui dietro, sulla Salita Stella e da bambino venivo portato in questo museo perchè da quando avevo 7-8 anni mi sono appassionato di storia antica.
    La domenica mattina venivo in questo luogo a riscontrare con la mente le testimonianze dell’antichità e confrontarle con quello che avevo letto. Pensare, ad esempio, alle guerre fra Sparta ed Atene e guardare i guerrieri che erano qui oppure alla grande romanità, all’Impero romano, a vedere le testimonianze romane che venivano da Pompei e da tutta la Campania. Poi con gli anni ho acquisito la consapevolezza dell’importanza di questo luogo”.

POTREBBE INTERESSARTI

ISCHIA. ALLUVIONE CASAMICCIOLA, E’ UFFICIALE: SI TRATTA DI GIANLUCA MONTI E SALVATORE IMPAGLIAZZO

Redazione-

ISCHIA. ALLUVIONE CASAMICCIOLA: MUSUMECI: “45 EDIFICI INAGIBILI E 56 A RISCHIO”

Redazione-

ISCHIA. ALLUVIONE CASAMICCIOLA, RECUPERATI DUE UOMINI

Redazione-

ISCHIA, ALLUVIONE CASAMICCIOLA: SONO 2 LE VITTIME ESTRATTE

Redazione-

ISCHIA, ALLUVIONE CASAMICCIOLA: CONFERENZA STAMPA IN PREFETTURA ALLE 16.00

Redazione-