Teleischia
Adnkronos

Ucraina: intelligence Gb, ‘avanzata verso Nova Kakhovka potrebbe creare problemi a Mosca’

Londra, 6 ott. (Adnkronos) – “Le forze armate ucraine hanno iniziato una nuova fase di operazioni offensive nell’oblast di Kherson il 2 ottobre 2022. Avanzando verso sud, le unità ucraine hanno spinto in avanti la linea del fronte di ulteriori 20 km, guadagnando terreno principalmente lungo la sponda orientale dell’Inhulets e la sponda occidentale del Dnipro, ma non ancora minacciando le principali posizioni difensive russe”. Lo scrive l’intelligence britannica su Twitter.

“Le forze russe si sono ritirate – prosegue – È probabile che i loro comandanti considerino la crescente minaccia al settore di Nova Kakhovka come una delle loro preoccupazioni più urgenti. La Russia si trova di fronte a un dilemma: ritirare le forze di combattimento attraverso il Dnipro, che renderebbe più sostenibile la difesa di Kherson oppure difendere le posizioni”.

“La Russia ha impegnato la maggior parte delle sue forze aviotrasportate, ora gravemente indebolite, nella difesa di Kherson – afferma il ministero della Difesa di Londra – Pertanto, ha attualmente poche forze aggiuntive e di alta qualità disponibili e dispiegabili rapidamente. Probabilmente dovrà schierare nuovi riservisti mobilitati”.

POTREBBE INTERESSARTI

Ischia: Carfagna, ‘vicinanza a cittadini e grazie a soccorritori’

Redazione

Ischia: Meloni segue evoluzione ondata maltempo, vicinanza a cittadini

Redazione

Ischia: Fratoianni, ‘Paese si sbriciola, sia priorità’

Redazione

Italia-Francia: Gozi (Re), ‘destino comune ed europeo’

Redazione

Lombardia: Marcucci, ‘Pd collabori con Terzo Polo, Majorino e Moratti si incontrino’

Redazione