Teleischia
Appuntamenti Attualità Cronaca Cultura Eventi News

NAPOLI. A CASTEL DELL’OVO LA MOSTRA DEDICATA A TUTANKHAMON, IL PIU’ NOTO FARAONE DELL’ANTICHITA’

Fino all’8 gennaio 2023 il Castel dell’Ovo a Napoli ospita la mostra dedicata al più noto faraone dell’antichità, Tutankhamon. La mostra intitolata “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità” è stata allestita in occasione del centenario della scoperta della sepoltura del faraone

Nel novembre 1922 l’archeologo Howard Carter descrisse i momenti emozionanti di quella che in seguito si rivelò la più importante scoperta archeologica del XX secolo: «Era giunto il momento decisivo. […] ampliando un po’ il foro, vi inserii una candela e scrutai dentro. […] man mano che i miei occhi si abituavano al buio, i particolari del locale emersero lentamente dall’oscurità: animali dall’aspetto strano, statue e oro, ovunque il luccichio dell’oro. Per un attimo rimasi muto per lo stupore, e quando Lord Carnarvon, incapace di attendere oltre, mi chiese ansiosamente: “Riuscite a vedere qualcosa?” fui solo capace di rispondere: “Sì, cose meravigliose”».

Cent’anni dopo Napoli rende omaggio a quegli istanti impressi nella Storia ed ai loro protagonisti con questa mostra, a cura di Clarissa Decembri, organizzata dalla Innovation di Firenze con il patrocinio del Comune di Napoli.
A Castel dell’Ovo sono attualmente in esposizione oltre 100 riproduzioni dei reperti più importanti trovati nella tomba di Tutankhamon, realizzati a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie. Una sala dell’esposizione è dedicata alla mummificazione, dove sono illustrate le varie fasi dell’imbalsamazione. Ricostruzioni scenografiche e la realtà virtuale realizzata da Unsquare Life guidano il visitatore nella conoscenza dei reperti, della loro funzione e della loro storia. I più piccoli possono avvalersi di didascalie a loro dedicate.

POTREBBE INTERESSARTI

ISCHIA. ALLUVIONE CASAMICCIOLA, IL GRANDE CUORE DEGLI ISOLANI, COSÌ ISCHIA AIUTA I FRATELLI COLPITI (SERVIZIO TV)

Redazione-

ISCHIA. ALLUVIONE DI CASAMICCIOLA: LE SCUOLE CALCIO INTERROMPONO L’ATTIVITA’

Redazione-

NAPOLI. DIMISSIONI CONSIGLIERI CAMERA COMMERCIO, SCHIAVO: “L’ATTUALE GESTIONE E’ FALLIMENTARE”

Redazione-

ISCHIA. ALLUVIONE CASAMICCIOLA, OPERA AL VIA STAGIONE, UN MINUTO DI SILENZIO PER ISCHIA

Redazione-

CASAMICCIOLA. VINCENZO CHIETTI NUOVO SUB COMMISSARIO PREFETTIZIO

Redazione-