Teleischia
Senza categoria

STALLO ALILAURO: IN ARRIVO NUOVI SCIOPERI

Come preannunciato nei giorni scorsi oggi sciopero dei marinai dell’Alialuro. Effettuate solo le prime due corse della mattina per Napoli e quelle delle 17,20 e 17,55 da Beverello. Numerosi i disagi per i pendolari e i turisti.

Motivo dello sciopero la contrarietà dei marinai ad adempiere all’obbligo imposto dall’Azienda, e da loro ritenuto illeggittimo, di procedere all’identificazione dei passeggeri muniti di biglietti residenti all’imbarco degli aliscafi, richiedendo l’esibizione del documento di riconoscimento. Alcuni dei marinai che non avevano rispettato le indicazioni dell’Azienda erano anche stati sospesi dal servizio.

Venerdì scorso un incontro tra l’Alilauro spa e i marinai per scongiurare l’astensione dal lavoro in programma per oggi. L’Azienda, come primo passo, si sarebbe impegnata a reintegrare i marinai sospesi, ma ciò non sarebbe avvenuto e quindi si è arrivata alla conferma dello sciopero odierno.

Oggi è intervenuta anche la Capitaneria di porto. Il Vice Ammiraglio ha incontrato gli scioperanti, e ha chiesto al sindaco di mettere nero su bianco le istanze dei lavoratori, per approfondire la questione e provare a raggiungere una mediazione tra le parti.

Ma la situazione sembra essere ancora in stallo ed Emanuele Fernicola, della Filt-Cgil annuncia nuovi scioperi.