Teleischia
Attualità Cronaca News

FORIO. AI GIARDINI LA MORTELLA, GIOVEDI 30 GIUGNO LA CHETHAM’S SYMPHONIC BRASS ENSEMBLE

Secondo evento in calendario per la Stagione sinfonica promossa dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia. Particolarmente emozionante sarà il concerto di giovedi 30 giugno alle ore 21.00 quando tornerà ad Ischia la Chetham’s Symphonic Brass Ensemble di Manchester, la più grande scuola specializzata in musica del Regno Unito, una delle istituzioni musicali che più costantemente collabora con la Fondazione Walton.

Chetham’s educa studenti tra gli 8 e i 18 anni, selezionati attraverso rigorose audizioni musicali; gli studenti ricevono una formazione accademica completa oltre alle lezioni di musica. Quest’ anno la scuola si esibirà al Teatro Greco con il proprio insieme di ottoni, la Chethams Symphonic Brass Ensemble, i cui componenti sono scelti tra gli studenti che hanno raggiunto il massimo livello e spesso si sono aggiudicati i primi posti in classifica nei concorsi internazionali giovanili per ottoni. Nel programma è presente un omaggio al compositore – nume tutelare dei Giardini La Mortella, William Walton – che tra l’altro proveniva dalla stessa regione: la Suite da Façade.

Façade è il capolavoro giovanile di William Walton, un divertissement di versi poetici in musica, di cui si celebra il centenario il prossimo anno. Lo stesso Walton trascrisse pochi anni dopo, nel 1926, alcuni brani di Facade in una brillante composizione per orchestra, la suite n. 1 del 1926, cui seguì la n. 2 un decennio dopo.

In programma, giovedi sera anche la musica per i reali fuochi d’artificio (Royal Fireworks Music) di Georg Friedrich Handel, un brano celeberrimo, che veniva suonato come colonna sonora delle feste di corte in cui era prevista una dimostrazione di giochi pirotecnici e che si sposerà particolarmente con il clima festoso dell’Isola d’Ischia in estate!

I concerti della stagione sinfonica promossa dalla Fondazione Walton sono diretti da Caroline Howard. Il Teatro – realizzato nel cuore della Mortella – ha come sfondo la baia di Forio e regala allo spettatore indimenticabili concerti accompagnati da un’atmosfera naturale unica nel suo genere.

Nel week end proseguiranno anche i concerti degli Incontri Musicali dedicati alla musica da camera, diretti da Lina Tufano: domenica 3 luglio è atteso il Trio Quaranta, Baroni, Capoferri – trombone, chitarra e pianoforte – che proporrà un coinvolgente repertorio con le musiche di Astor Piazzolla.

Il concerto si terrà alle 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.
Info e prenotazioni la mortella.org

POTREBBE INTERESSARTI

NAPOLI. IN PIAZZA CARITA’ LA CERIMONIA IN RICORDO DELLE 4 GIORNATE (SERVIZIO TV)

Redazione-

LACCO AMENO. “IL GIOCO DEI RIFIUTI”, IL FORUM INTERNAZIONALE POLIECO DEL 30 SETTEMBRE (SERVIZIO TV)

Redazione-

POLITICHE 2022.PELUSO: “CON LA MELONI, IL MONDO DEL LAVORO AL CENTRO DELL’ATTENZIONE” (SERVIZIO TV)

Redazione-

POLITICHE 2022. PASCALE: “IL MOVIMENTO 5 STELLE, IL PARTITO PIÙ VICINO AI NOSTRI PROBLEMI” (SERVIZIO TV)

Redazione-

SERRARA FONTANA. “CANTINA RAUSTELLA IN ARTE”,TANTI ARTISTI IN MOSTRA SULL’AUTUNNO (SERVIZIO TV)

Redazione-