Teleischia
Attualità News

TV. NUOVO DIGITALE TERRESTRE: LE TRASMISSIONI SU FORIO ATTIVATE SOLO PARZIALMENTE

Come cambia il digitale terrestre: alcune cose che è bene conoscere. Tra il 20 ed il 28 giugno in Campania è previsto il passaggio al nuovo digitale terrestre, che costringe i telespettatori non solo a risintonizzare i canali Tv, ma anche a cambiare televisore, se di tecnologia troppo vetusta, o ad acquistare un decoder dedicato per poter vedere i propri canali preferiti, molti dei quali hanno cambiato Lcn, ovvero numero sull’elenco del telecomando. Teleischia è infatti passata dal canale 89 al canale 81.

In molte aree il passaggio è già avvenuto, ma ci risulta che i ripetitori di Forio, in località Caccaviello, abbiano adeguato le trasmissioni delle emittenti regionali solo fino al canale 19, ma non abbiano ancora provveduto a far ripartire le trasmissione degli altri canali regionali. Quindi al momento Teleischia a Forio, e per l’intera area servita dai ripetitori del Caccaviello, non è ricevibile, lo sarà, insieme alle altre emittenti, certamente dalla prossima settimana.

Questo cambiamento del digitale terrestre è finalizzato al passaggio al nuovo standard DVB T2 con codifica HEVC main 10 , cioè il vero nuovo digitale terrestre di seconda generazione, che dovrà prendere il via nel 2023.

Il cambiamento è stato anticipato a giugno 2022, per l’avvento del 5G, partenza prevista entro 1° luglio 2022. Per questo motivo sono state liberate le frequenze occupate finora dalle TVTutte le televisioni lasciano la banda 700 MHz per spostare i canali sulla porzione di spettro rimanente. Non solo. Sono obbligate ad adottare nuove tecnologie di trasmissione per risparmiare la banda e per permettere la trasmissione dello stesso numero di canali.

In Campania il processo di refarming e riorganizzazione delle emittenti TV viene eseguito nel periodo compreso tra il 20 e il 28 giugno 2022 secondo il seguente calendario:

  • 20, 21 e 23 giugno 2022: Caserta e provincia.
  • Tra il 20 e il 22 giugno 2022: Napoli e provincia.
  • 20,23, 24 giugno 2022: Benevento e provincia.
  • 21, 24 e 27 giugno 2022: Avellino e provincia.
  • 21, 22, 27 e 28 giugno 2022: Salerno e provincia.

POTREBBE INTERESSARTI

PROCIDA. RIFIUTI E TARI, BOTTA E RISPOSTA IN CONSIGLIO (SERVIZIO TV)

Redazione-

FORIO. IL VESCOVO NOMINA I NUOVI PARROCI: DON CRISTIAN A S.VITO, DON EMANUEL A PANZA

Redazione-

TURISMO A NAPOLI.”C’È UNA RIPRESA ALLA GRANDE, I TURISTI CI SONO E ACQUISTANO NEI NEGOZI” (SERVIZIO TV)

Redazione-

BAIA. TRE ORDIGNI BELLICI INDIVIDUATI AL LARGO DI CAPO MISENO

Redazione-

VIAGGI. ADDIO ALLE TARIFFE SUPERSCONTATE DI RYANAIR PER IL CARO-ENERGIA

Redazione-