ESTATE 2022, ISCHIA TRA LE ISOLE DEL MEDITERRANEO PIU’ GOOGLATE

Estate, voglia di vacanze e spensieratezza. E come ogni anno, in occasione dell’arrivo della bella stagione, sono centinaia di migliaia le persone che in Italia e in Europa stanno progettando un periodo di relax per sé e per i propri cari. Le mete più gettonate dai turisti del vecchio continente restano sempre le stesse.

In particolare, le località balneari che affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo, le spiagge incantate delle coste italiane (molte delle quali patrimonio dell’UNESCO), le isole della Grecia e poi ancora la Turchia, la costa dalmata e la Spagna sono ancora oggi i luoghi più popolari e tra le mete d’arrivo preferite da milioni di turisti, così come immancabilmente confermano le ricerche web relative alle località turistiche più gettonate.

Nella speciale classifica delle destinazioni top dell’estate 2022 non mancheranno Ischia e le isole flegree (come del resto tutta la Campania), autentici gioielli di bellezza paesaggistica e culturale. Procida, ad esempio, sarà quest’anno la Capitale italiana della cultura e per l’occasione le amministrazioni e le associazioni locali hanno preparato un ricco programma di eventi e manifestazioni che attirerà sull’isola ritratta in famose pellicole cinematografiche (tra cui Il postino e Il talento di Mr. Ripley) folte schiere di turisti provenienti da tutto il mondo.

Facendo un salto fuori dall’Italia, tra le isole del Mediterraneo più googlate quest’anno troviamo anche Cipro, terra ricca di storia e di paesaggi affascinanti. È la terza isola più grande del Mare Nostrum degli antichi romani e ogni anno, grazie anche ad un clima quasi sempre caldo, qui arrivano migliaia di visitatori europei che includono appassionati del mondo dell’intrattenimento, come nel caso dei casinò online, oltre che essere attirati dalle spiagge mozzafiato e dalle decine di sale da gioco presenti sull’isola che, tra l’altro, contribuiscono all’economia del paese.

Dal sud est del Mediterraneo ci spostiamo a ovest, nelle acque del Mar Egeo, per fare tappa negli arcipelaghi delle isole della Grecia. Mykonos, Milos, Santorini sono solo alcuni dei nomi di questi autentici paradisi, luoghi incantati dove a farla da padrone è la natura incontaminata, senza dimenticare l’unicità delle architetture urbane che negli anni ha ispirato decine e decine di artisti.

Ma è tempo di tornare a casa e di fermarci per descrivere la bellezza e l’incanto che solo un’isola come quella di Ischia può offrire. Come noto, questo è stato un luogo che ha affascinato i grandi potenti del mondo (ma non solo) già molti secoli fa. Prima ancora degli antichi romani, qui si erano stabiliti gli etruschi e i greci (che poi avrebbero colonizzato il Mezzogiorno d’Italia), ammaliati dal clima e dalla rigogliosità dei suoi luoghi. Ma è stato in epoca romana che l’isola (insieme alle altre sorelle flegree) è diventata assai nota, soprattutto per le sue acque termali.

Cavascura, a sud dell’isola nel comune di Serrara Fontana, è stato il punto di ritrovo per gli antichi abitanti dell’Urbe che erano soliti soggiornare sull’isola per curarsi dai malanni quotidiani grazie alle proprietà benefiche delle sue sorgenti.

Ancora oggi, i parchi termali dell’isola restano l’attrazione principale. Insomma, in vista delle prossime vacanze, vale la pena considerare Ischia e le altre isole del golfo di Napoli come meta turistica.

 

 

Le ultime notizie

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Newsletter

Continua a leggere

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...