SCUOLA. CONCORSO DOCENTI, DEMA: “ANNULLARE I QUESITI SBAGLIATI”

Il giudizio politico del Movimento “demA” sulla qualità dei quesiti del concorso ordinario per la scuola secondaria in corso di svolgimento è preciso: siamo ben oltre la peggiore delle ipotesi. Ai concorrenti sono stati sottoposti quesiti assurdi o ipernozionistici, peggiori dei peggiori telequiz televisivi, male impostati o mal formulati, errati, fuori programma, o anche solo ambigui.

“L’obiettivo del caos che ha coinvolto decine di migliaia di aspiranti insegnanti non è, evidentemente, quello di selezionare candidati capaci ma quello di decimare in qualche modo la platea dei partecipanti – spiegano i componenti del tavolo tematico.

I quesiti di cui parliamo infatti, com’è facile constatare da quelli che sono stati resi finora pubblici dai concorrenti, non sono per nulla rispondenti alle indicazioni contenute nella Direttiva del Dipartimento, ci pare chiaro dunque che quanto accaduto in queste selezioni non fa altro che ribadire l’assenza di interesse, di cura, di attenzione per la scuola pubblica, e per chi sarà chiamato a insegnare nelle sue aule, da parte del Governo.

Chi è stato penalizzato da quesiti erronei, ambigui o altro, che gli abbiano impedito di conseguire il punteggio minimo indispensabile per il superamento della prova, potrà far ricorso senz’altro alla giustizia amministrativa. Noi riteniamo però che il Ministro dell’Istruzione debba procedere all’immediato annullamento dei quesiti risultati sbagliati o mal formulati, a fronte di una casistica ormai molto precisa e ben definita, dando così una pronta risposta ai docenti partecipanti alla prova, beffati da un concorso consumato ai danni di migliaia di loro e inidoneo al fine del reclutamento del personale della scuola.

Il nostro sostegno va alle iniziative di mobilitazione e di sciopero che richiamano il Ministro e il Governo alle loro evidenti responsabilità e ribadiamo fin d’ora la nostra contrarietà alla scelta del Governo di disciplinare il nuovo reclutamento del personale docente mediante lo strumento del Decreto Legge, sottraendosi in questo modo a ogni confronto con le rappresentanze del mondo della scuola pubblica”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...

PATTINAGGIO. LA PGS ISCHIA AL “TROFEO PRIMI PASSI E GIOVANI PROMESSE” FISR

Continuano le competizioni per la PGS Ischia Pattinaggio del presidente Francesco Buono. Nei giorni 19/20 e 21 aprile presso il pattinodromo di Volla si...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...