Teleischia
Adnkronos

Ue: Letta, ‘Confederazione per dare risposte concrete per la famiglia europea’

Roma, 29 apr (Adnkronos) – “L’idea di Mitterand di una Confederazione europea era quella giusta. Oggi dobbiamo fare qualcosa di simile, dobbiamo costruire immediatamente una famiglia europea, dare risposte concrete e la Confederazione può essere la soluzione”. Lo ha detto Enrico Letta nel podcast ‘A european Confederation: a common political platform for peace’ pubblicato su Spotyfy.

La premessa, per il segretario del Pd, è quella di superare “le contraddizioni e le frustrazioni” nate in Paesi come Ucraina, Albania o Moldavia che aspirano all’ingresso in Ue per colpa delle “aspettative alimentate” e “le regole del percorso d’ingresso”. Per Letta, “non possiamo immaginare che l’accesso finale di questi Paesi avvenga nel 2033 o 2034”.

La Confederazione “è la via per accogliere questi Paesi nella famiglia europea, è un posto dove 36 Paesi possono condividere progetti politici, posizioni, discutere di progetti come l’Erasmus e di tutti gli aspetti importanti per l’identità europea ma anche di questioni come quelle della sicurezza”, ha spiegato Letta sottolineando che questo processo può partire “a giugno, facendo seguire il Consiglio europeo da un primo vertice della Confederazione” e “non deve ostacolare il processo d’integrazione, ma camminare di pari passo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Fattura elettronica, domani scatta obbligo per il regime forfettario

Redazione

Calcio: Casini, ‘accordo tra Figc e federazione messicana porterà grandi vantaggi’

Redazione

Pallanuoto: Mondiali, Setterosa ko 14-6 in semifinale con gli Usa

Redazione

Equitazione: Italia Polo Challenge, ad Abbiadori esibizione delle giovani sarde del Polo Pony

Redazione

Giochi Mediterraneo: tiro a volo, due medaglie in prova mista skeet

Redazione