Teleischia
Attualità News

IL COMUNE DI FORIO DONA AI PIU’ PICCOLI “LA NUOVA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA”

Nel cartello degli eventi programmati in occasione della Pasqua si è svolta sabato mattina, presso piazza San Gaetano a Forio, la “Giornata della gentilezza ai Nuovi nati”, promossa dall’associazione culturale”CoretAmor”. Nell’occasione il Comune di Forio ha donato a tutti i bambini nati nel 2021 una copia della “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, adottata con deliberazione di consiglio comunale n. 9/19 su invito della Fidapa sezione di ischia – BPW Italy.

La sezione di Ischia della Fidapa, invitata alla cerimonia di consegna, era presente nella persona della socia Mariangela Calise la quale ha definito il gesto di estremo valore simbolico contro ogni forma di discriminazione.
La Nuova Carta dei diritti della Bambina, nella sua nuova formulazione, fortemente voluta dall’allora Segretaria del Coordinamento Europeo, Pinella Bombaci, è stata approvata all’ unanimità durante il Congresso europeo della BPW a Zurigo, il trenta settembre del 2016, va letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la protezione dei diritti delle donne fin dalla loro nascita. I nove articoli che compongono la Nuova Carta dei diritti della bambina sono stati declamati, a chiusura della manifestazione, da un bambino e una bambina in alternanza, a simboleggiare l’auspicio di una condivisa cultura del “rispetto” dei diritti umani per tutti, tra donne e uomini, ragazze e ragazzi.

POTREBBE INTERESSARTI

CORONAVIRUS. BOLLETTINO CAMPANIA 4 LUGLIO, 4.837 I NUOVI CONTAGI SU 12.835 TEST ESEGUITI

Redazione-

ISCHIA. INCIDENTE CASSANDRA MELE, I CITTADINI CHIEDONO AUTOVELOX ED ALCOL TEST (SERVIZIO TV)

Redazione-

PREMIO ISCHIA. ELENA TESTI: “UN RICONOSCIMENTO CHE CONDIVIDO CON I COLLEGHI DELLA MIA GENERAZIONE” (SERVIZIO TV)

Redazione-

PROCIDA 2022.ASSANTE DEL LECCESE:”IL 5 AGOSTO LA FIERA DEL LIBRO, DALLA CHIAIOLELLA A TUTTA L’ISOLA”

Redazione-

TURISMO. GARAVAGLIA: “MANCA IL PERSONALE BISOGNA CAPIRE IL PERCHÉ” (SERVIZIO TV)

Redazione-