Teleischia
Adnkronos

Ucraina: instant book di Toni Capuozzo sui ‘Giorni di guerra’, ‘nessuno innocente solo i civili’

Roma, 9 apr. (Adnkronos) – “Non esistono guerre chirurgiche, né bombardamenti intelligenti. E ci sono sempre colpe da distribuire: Putin, la sua politica di potenza, l’ordine di invasione; Biden, la sfida di una Nato senza confini; il premier ucraino che si è fatto spingere nella sfida, ‘vai avanti tu’, senza valutare che forse per l’Ucraina libera era meglio essere una terra di nessuno o dei soli ucraini, scambi e commerci piuttosto che missili. Nessuno è completamente innocente, se non i civili”. E’ quanto scrive Toni Capuozzo nel libro che – apprende l’AdnKronos – uscirà il 28 aprile con il titolo ‘Giorni di Guerra – Russia Ucraina, il mondo a pezzi’, edito da Signs Books.

Questo diario della guerra russo-ucraina – i cui contenuti multimediali saranno fruibili con smartphone o tablet – riporta tutti i pensieri, gli appunti, gli scritti del giornalista, inviato di guerra, pubblicati sul web e gli interventi televisivi, ora raccolti in un instant book di 176 pagine che sarà un libro aperto, in quanto attraverso un Qr code si potranno leggere le future riflessioni di Toni Capuozzo sugli sviluppi della guerra. Il giornalista si è detto “scettico sul ruolo che l’Occidente sta giocando. Siamo pronti a combattere, ma fino all’ultimo… ucraino. E’ in gioco la democrazia, è in gioco l’Occidente, si mettono tutti l’elmetto però, poi, marcano visita al momento di andarci per davvero, in guerra”.

Il libro è suddiviso per giorni e contiene appunti, riflessioni pubblicate sui social, interventi televisivi, impreziositi da una lunga galleria di fotografie di reporter italiani dal fronte come Fausto Biloslavo, Gabriele Micalizzi, Francesco Semprini, Vittorio Nicola Rangeloni e dalle illustrazioni di Giuseppe Botte. Toni Capuozzo, friulano, 73 anni, è stato giornalista per ‘Reporter’, ‘Epoca’, ‘Panorama’, poi vicedirettore del Tg5 e conduttore della trasmissione tv settimanale ‘Terra!’; inviato di guerra, ha seguito i conflitti nei Balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq.

POTREBBE INTERESSARTI

Fattura elettronica, domani scatta obbligo per il regime forfettario

Redazione

Calcio: Casini, ‘accordo tra Figc e federazione messicana porterà grandi vantaggi’

Redazione

Pallanuoto: Mondiali, Setterosa ko 14-6 in semifinale con gli Usa

Redazione

Equitazione: Italia Polo Challenge, ad Abbiadori esibizione delle giovani sarde del Polo Pony

Redazione

Giochi Mediterraneo: tiro a volo, due medaglie in prova mista skeet

Redazione