ISCHIA. PRO LOCO PANZA: SI RIPARTE DALLA PULIZIA E MANUTENZIONE DEI SENTIERI

Saranno le prime due domeniche di aprile, rispettivamente il 3 e il 10 secondo il calendario, le giornate dedicate alla pulizia e al ripristino di alcuni dei sentieri più suggestivi della nostra isola.

Il futuro è sempre più ecosostenibile, e vivere la natura significa farne parte avendo piena consapevolezza della bellezza di cui siamo circondati e quindi salvaguardarla. E’ con questi principi che sono state organizzate le prime due date dedicate alla pulizia e salvaguardia della sentieristica isolana dalla ad opera della Pro Loco Panza in sinergia con il CAI sezione Ischia e con la collaborazione attiva con le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, l’associazione Plastic Free e tutte le attività locali sensibili alla tutela dell’ambiente. L’invito alla partecipazione attiva è inoltre rivolto a tutti coloro che amano i sentieri isolani, offrendo la possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta a stretto contatto con la natura ed averne sempre più rispetto.

Domenica 3 aprile si inizia con la manutenzione e il ripristino del sentiero che porta al Monte di Panza e alla Baia della Pelara. Il Monte di Panza, collina che affaccia sulla suggestiva Baia di Sorgeto, offre un percorso che costituisce un habitat naturale in cui convivono varie specie appartenenti alla macchia mediterranea, con arbusti e piante quali il mirto, la ginestra e il lentisco. A completare questo micromondo varie specie di animali quali farfalle, piccoli rapaci, cicale e lucertole. Un sito geologico che rappresenta una delle aree laviche più antiche dell’isola e che offre splendidi panorami sulla parte meridionale e dal quale si arriva facilmente alla Baia della Pelara, verde scrigno che custodisce l’identità selvaggia di Ischia. Lecci, querce, corbezzoli, ginestre, eriche, felci fanno da preambolo alla colata lavica che arriva fino al mare, dimensione spirituale della nostra vita. Un luogo che impone rispetto per il ristoro che offre all’anima del visitatore.

Domenica 10 aprile sarà la volta del sentiero che porta alla Bocca di Tifeo, fumarola situata alle pendici del monte Epomeo. Tra i sentieri meno noti, il percorso che porta alla Bocca di Tifeo, è tra i più affascinanti dell’isola d’Ischia. Attraversato da una vegetazione ricca di colori, il percorso caratterizzato da parracine a secco di tufo verde offre panorami mozzafiato che affacciano sulla Baia di Citara e su tutto il comune di Forio prima di arrivare al campo fumarolico che sprigiona vapore e gas vulcanico.

Con l’inizio della primavera, è tempo di rimettersi in cammino sul sentiero giusto”, afferma Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza d’Ischia. “L’invito a partecipare attivamente all’iniziativa è rivolto a tutti coloro che amano i nostri sentieri e in particolare a tutte le guide ambientali presenti sull’isola. Facciamo in modo che i nostri ospiti, in vista della prossima stagione turistica, apprezzino ancora di più le nostre indubbie bellezze paesaggistiche, che rappresentano un’importante risorsa per il rilancio della nostra immagine. La sentieristica isolana conta più di 120 km di sentieri e necessita dell’azione congiunta di tutte le associazioni presenti sul territorio e delle amministrazioni comunali affinchè si possa riqualificare e rendere fruibile al cittadino isolano ed ai nostri turisti che scelgono l’isola come meta ideale per le proprie vacanze”.

Le ultime notizie

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Newsletter

Continua a leggere

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Esodo di Pasqua. Su rete Anas 4 milioni di persone, rimossi 404 cantieri

ROMA (ITALPRESS) – Anas, Società del Polo Infrastrutture del...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...