NAPOLI. AL MANN SI APRE LA MOSTRA “E’ STATA LA MANO DI DIO, IMMAGINI DAL SET”

Dal 13 aprile sino al prossimo 5 settembre, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà la mostra fotografica “E’ stata la mano di Dio- Immagini dal set”: l’allestimento presenterà 51scatti che il fotografo Gianni Fiorito ha realizzato quando Paolo Sorrentino ha girato il suo ultimo film in corsa per l’Oscar. L’esposizione, finanziata dalla Regione Campania nell’ambito dei progetti POC Cultura e prodotta da Film Commission Regione Campania, è stata allestita nella Sala del Toro farnese.

Torno al racconto del cinema di Paolo Sorrentino, attraverso le fotografie di Gianni Fiorito, dopo 5 anni – afferma la curatrice Maria Savarese – l’ultima volta fu con la mostra The Young Pope che si tenne a Palazzo Reale di Napoli. Questa volta l’emozione è ancora più grande principalmente per due motivi: innanzitutto si tratta di un film fortemente autobiografico ed intimo e poi perché le fotografie sono state allestite intorno ad alcune opere di arte antica fra le più belle ed importanti al mondo. Non era facile approcciarsi in modo discreto e non invasivo ad un tema così delicato in un contesto così imponente”. Le fotografie non sono la mera riproposizione delle scene girate né la cronaca del backstage, ma una sorta di viaggio nella personale “Grande bellezza” del regista premio Oscar. La macchina da presa e l’obiettivo fotografico corrono da Marechiaro a Posillipo, dal Vomero ai Quartieri Spagnoli, dallo Stadio Diego Armando Maradona a piazza del Plebiscito. E ripercorrono luoghi molto amati da Sorrentino come Capri, la costiera sorrentina, Stromboli.  

Altro aspetto importante della mostra è la lettura tematica delle immagini ideata da Fiorito: San Gennaro e o’ munaciello, Napoli anni ’80, la famiglia, la passione, la ricerca della felicità, il cinema, la perseveranza rappresentano l’itinerario da seguire per scoprire un mondo a metà strada tra l‘amarcord e la contemporaneità. La fantasia mette al riparo da sentimenti nostalgici, dal tentativo di evocare con rimpianto quello che è scomparso e che non c’è più.

È stata la mano di Dio – Immagini dal set” è anche una carrellata di volti e corpi, quelli che danno vita al film. E apre a nuove interpretazioni sia sul mondo interiore di Sorrentino sia su Napoli, una metropoli in grado di rinnovarsi continuamente e di mantenere intatta la propria identità. 

 “Con grande piacere abbiamo accolto il progetto di una mostra di foto dal set di ‘E’ stata la mano di Dio’, il film che segna il ritorno a casa di un grande regista a vent’anni dal suo esordio, una storia intima e personale che ha saputo farsi universale e, partendo da Napoli, ha conquistato le platee internazionali – dichiara Titta Fiore, Presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania – Per la FCRC, questo evento espositivo che rende omaggio al talento di un regista celebrato nel mondo e alla ‘grande bellezza’ di Napoli si presenta anche come un’occasione importante per sottolineare il grado di maturità raggiunto dal comparto regionale dell’audiovisivo. Le foto del set di Paolo Sorrentino raccontano indirettamente, oltre all’appeal del territorio e all’affidabilità dei suoi artisti e professionisti, la capacità di accogliere processi produttivi complessi grazie a un sistema regionale efficace che sta dando risultati molto positivi nel segno della continuità e dello sviluppo”. La mostra rientra nella serie di eventi ‘il MANN per la città’ ed è frutto della collaborazione con la Film Commission”, commenta il Direttore del Museo, Paolo Giulierini.

Set della serie Tv “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.
Nella foto Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo e Marlon Joubert.
Foto di Gianni Fiorito
Questa fotografia è solo per uso editoriale e può essere riprodotta solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione della mostra “E’ stata la mano di Dio”.
E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.
Set of “The hand of God” by Paolo Sorrentino.
In the picture Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo and Marlon Joubert.
Photo by Gianni Fiorito
This photograph is for editorial use only and can only be reproduced by publications in conjunction with the exposition “E’stata la mano di Dio”..
The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito.

Le ultime notizie

GOLFO DI NAPOLI. ARRIVA IL NUOVO GIOVE JET: CATAMARANO “GREEN” CHE RIDUCE RUMORI ED EMISSIONI

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire...

TIGI DEL 24 04 2024

https://youtu.be/pOuK0K4_dWk

GUARDA IN TV. OGGI LA PARTITA REAL FORIO-ASD REAL G. SCIREA ALLE 11.00

Oggi, Teleischia, trasmette in diretta Tv, Web e Facebook,...

UNIVERSITA’. MEDICINA: INGRESSO A NUMERO CHIUSO, SI CAMBIA DAL 2025-26!

Unanimità del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato...

Newsletter

Continua a leggere

GOLFO DI NAPOLI. ARRIVA IL NUOVO GIOVE JET: CATAMARANO “GREEN” CHE RIDUCE RUMORI ED EMISSIONI

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire...

TIGI DEL 24 04 2024

https://youtu.be/pOuK0K4_dWk

GUARDA IN TV. OGGI LA PARTITA REAL FORIO-ASD REAL G. SCIREA ALLE 11.00

Oggi, Teleischia, trasmette in diretta Tv, Web e Facebook,...

UNIVERSITA’. MEDICINA: INGRESSO A NUMERO CHIUSO, SI CAMBIA DAL 2025-26!

Unanimità del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

PROCIDA INSERITA TRA I TESORI DEL CINEMA EUROPEO

European Film Academy è  un'iniziativa di un gruppo di registi cinematografici europei, riunitosi a Berlino in occasione della prima presentazione degli European Film Awards nel novembre 1988. Come ogni anno, annuncia “Tesori della cultura...

CASAMICCIOLA. SICUREZZA DEL TERRITORIO E RICOSTRUZIONE PRIVATA: FIRMATA L’ORDINANZA CON TERMINI E PROCEDURE PER I CITTADINI

Con l’ordinanza firmata oggi vengono emanate disposizioni incisive e molto innovative finalizzate a programmare e pianificare la ricostruzione dipanando il groviglio di criticità determinatosi...