Teleischia
Attualità Cronaca News

CORONAVIRUS. CACCIOLA (OND), PROROGA MORATORIA PRESTITI E MUTUI

“Molte imprese e famiglie italiane non sono in grado di restituire i 70 miliardi di euro di debito accumulati. Si è pensato ad una proroga delle moratorie da parte del governo, che consentirebbe di congelare la situazione ancora qualche mese in attesa di superare l’emergenza pandemica” – E’ l’allarme lanciato da Francesco Cacciola, presidente dell’Osservatorio nazionale sul debito con banche e finanziarie (Ond).

“Sono circa 700mila le aziende che hanno usufruito delle sospensioni delle rate dei prestiti bancari grazie alle misure adottate in seguito all’emergenza. La stragrande maggioranza delle Pmi – ha proseguito Cacciola – non si è ancora gettata la crisi alle spalle. Se vogliamo evitare una pandemia economica che non lascerebbe scampo, è indispensabile proseguire sulla strada dei sostegni. Sono tante le segnalazioni che riceviamo all’Osservatorio sulle difficoltà di accesso al credito, in particolare da chi opera nei settori che hanno maggiormente patito gli effetti della crisi. Per tutti costoro, bisogna prevedere non solo sistemi di rientro sostenibili per i debiti accumulati ma anche opportunità concrete per poter ricominciare”.

Con le moratorie in campo sono rimasti in sospeso circa 44 miliardi di euro da restituire. Una somma destinata ad aumentare con la ripresa delle procedure esecutive alle quali si vanno a sommare gli incrementi dei costi energetici. Per tante famiglie si tratta di scegliere tra la rata del mutuo e le bollette da pagare.

Nei primi anni di pandemia i più ricchi hanno raddoppiato patrimonio mentre 163 milioni di persone nel mondo sono entrati in uno stato di povertà. Le famiglie povere in Italia sono state incapaci di intercettare la crescita del risparmio. È giunto il momento di decidere dove gli investimenti vanno orientati. I debiti devono essere spalmati in lassi di tempo più lunghi ed è indispensabile stimolare il rilancio economico dal basso trasferendo ai cittadini la maggior parte delle risorse per rivitalizzare economia.”

POTREBBE INTERESSARTI

FORIO.DAVIDE CASTAGLIUOLO: “PER IL 2023 TANTI GLI IMPEGNI E PROGETTI DA REALIZZARE”

Redazione-

CALCIO. REAL FORIO, GIUSEPPE “BILLONE” MONTI NUOVO ALLENATORE BIANCOVERDE!

Redazione

NAPOLI. DON ENZO PAPA: “SANTA RESTITUTA UN LUOGO D’ INCONTRO” (SPECIALE TV)

Redazione-

CORONAVIRUS. DATI NAZIONALI 16 MAGGIO, NUOVI CONTAGI 13.668 E 353 LE TERAPIE INTENSIVE

Redazione-

GDF NAPOLI. SEQUESTRO DI BENI PER 18 MILIONI PER UN AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO

Redazione-