IL PARLAMENTO: UNO ZOO CON TANTI ANIMALI…

”L’uomo deve essere lione e golpe”, diceva Niccolò Machiavelli, consigliando al ‘Principe’ di usare l’astuzia della volpe e la forza del leone per sopravvivere alla giungla della vita. La ‘metafora zoologica’ è sempre stata uno dei must della politica nostrana e si conferma vera e propria arma di propaganda e marketing dei leader, anche nell’era del governo di unità nazionale con Mario Draghi in piena pandemia Covid. Falchi e colombe, gufi, giaguari, scoiattoli e grilli. Tutti sono diventati protagonisti di una sorta di bestiario della campagna elettorale, che si aggiorna di elezione in elezione.

L’ultima new entry, anche se non è proprio una novità ma una ‘riedizione’ di una strategia escogitata nel 2018, è quella tirata fuori da Silvio Berlusconi, che aveva rilanciato l’operazione scoiattolo’ per annusare-stanare i Cinque stelle pronti a sostenere la sua candidatura al Quirinale. Per la cronaca parlamentare il Cav inventò questo tipo di scouting tra i grillini 4 anni fa, in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizio con i senatori di Fi, con l’obiettivo di formare un gruppo autonomo di novelli responsabili per dare la spallata al governo Conte prima delle Europee. Datevi da fare per sondare i 5S più delusi dalla gestione Di Maio, ognuno di voi cerchi di avvicinare un grillino scontento, ascoltate il loro malessere, si sarebbe raccomandato il leader azzurro.

Nel primo governo targato M5S-Lega, i Cinque stelle paradossalmente sono quelli che citano di meno gli animali, forse perché ribattezzati giornalisticamente grillini e già nel nome ricordano un insetto, oltre che il loro ‘capo’, Beppe Grillo. Se il più istituzionale dei pentastellati, il vicepremier Luigi Di Maio, preferisce non usare un ‘linguaggio da fattoria’, Alessandro Di Battista, invece, espressione dell’ala più di piazza M5S, non si è mai trattenuto, chiamando, per esempio, più volte ‘Caimano’ Berlusconi, richiamandosi al soprannome attribuito da Nanni Moretti all’ex premier.

“In realtà anche Grillo è caduto nel trip pescando nel regno animale. Nel gennaio 2018, dopo la consegna del simbolo del M5S per le elezioni politiche al Viminale, l’ex comico genovese chiuse così la porta a ogni ipotesi accordo con altri partiti, in particolare il Pd: “Alleanze con chi ci sta? Ma perché mi fate domande senza senso, è come dire che un giorno un panda potrà mangiare carne cruda, mentre noi mangiamo solo cuore di bambù…”.

Matteo Salvini, pur preferendo la ruspa, elevata a simbolo della sua Lega sovranista e post-bossiana, non disdegna di lanciare fendenti di stampo animalesco ai suoi avversari. “Un sorriso allunga la vita, già c’è un Paese dove gufi e sciacalli non mancano, permetteteci almeno di sorridere ogni tanto”, disse il ‘Capitano’ per replicare a Matteo Renzi, titolare del copyright sul gufo (il suo leitmotiv usato anche per attaccare tutti i suoi critici, soprattutto quelli interni al Pd) e pronto a rispedire al mittente l’accusa di essere uno sciacallo.

Ora crede nelle capacità dello scoiattolo di fare scouting tra i grillini, ma Berlusconi in passato ha inventato un’altra metafora: per settimane, infatti, nel 2011 si lamentò della mancanza di poteri del premier e di come il governo fa e il Parlamento puntualmente distrugge, tirando fuori l’immagine del purosangue che poi diventa ronzino e infine ippopotamo. “Il focoso destriero purosangue, se va bene, diventa un ippopotamo…”, andava ripetendo come un mantra il presidente di Fi ogni volta che incontrava stampa e tv, parlando del destino dei provvedimenti dell’esecutivo una volta approdati alle Camere.

Se il Cav (inventore del fenomeno mediatico Dudù) ha tirato in ballo il piccolo roditore capace di trovare velocemente le noci più nascoste, ovvero i grillini scontenti, forse spetta a Pierluigi Bersani la palma d’oro della citazione cult di stampo animalesco. Basti pensare alla ormai leggendaria battuta “Siam mica qui a smacchiare i giaguari”, che portò alla ‘non vittoria’ del Pd alle elezioni 2013. Pronta in quel caso fu la replica di Berlusconi: ”Sotto le macchie del giaguaro si nasconde un leone…”.

Più volte Bersani, poi, ha fatto ricorso al bovino per chiarire il suo pensiero. Già nel 2016 lo citò (“la mucca nel corridoio sta bussando alla porta”), commentando la rabbia sociale dietro la vittoria di Trump negli Usa. Così anche a gennaio in tv, all’avvio della campagna elettorale per le politiche: ”Andiamo a riprendere chi è scappato nel bosco”. Per poi fare il bis bovino due anni dopo. “L’ho detto per primo che c’era la mucca nel corridoio, solo che abbiamo scoperto che la mucca era un toro e ci è passato sopra”, si lasciò scappare l’ex segretario Pd dopo la pesante sconfitta elettorale di Liberi e uguali alle politiche del 2018 e in vista dell’insediamento del nuovo Parlamento con l’elezione dei presidenti delle Camere e la formazione del nuovo governo al posto di quello a guida Gentiloni. E ancora: “C’è chi preferisce un passerotto in mano che un tacchino sul tetto”, di fatto l’equivalente del più noto ‘meglio un uovo oggi che una gallina domani’.

Lo scoiattolo non è solo nello zoo della politica. E quante citazioni dei leader sono diventate cult, facendone un personaggio mediatico. E’ il caso di Bettino Craxi, ai tempi d’oro del Psi. Il leader socialista diceva del Divo Giulio, “E’ una vecchia volpe, ma tutte le volpi prima o poi finiscono in pellicceria”. In quel momento Craxi, però, non immaginava nemmeno lontanamente che prima il ‘cinghialone’, come veniva soprannominato, sarebbe finito nella trappola del pm di Mani Pulite per antonomasia, Antonio Di Pietro.

da ADN Kronos

 

 

Le ultime notizie

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

Newsletter

Continua a leggere

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...

ISCHIA. INCIDENTE IN VIA ALFREDO DE LUCA, COINVOLTI DUE SCOOTER

Incidente stamattina poco prima delle 10 in via alfredo de luca ad ischia, davanti l’ingresso dell’hotel felix: coinvolti due scooter, rovinati a terra Sembra non...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....