NATALE AD ISCHIA TRA INCANTO E MERAVIGLIA. ECCO L’AMPIO CARTELLONE DEL NATALE A ISCHIA

Tra incanto e meraviglia torna il “Natale a Ischia”  dopo lo stop forzato a causa della pandemia.  Tanti gli eventi in programma nell’ampio cartellone del comune di Ischia, molti  dei quali dedicati soprattutto ai bambini.  Il Natale è loro e forse proprio i più piccini hanno bisogno di ritornare a respirare un po’ di normalità dopo un periodo difficile. Non mancheranno, però, anche momenti dedicati agli adulti: cultura, enogastronomia, musica, attività  sociali, sport, senza dimenticare le tradizioni del Natale ischitano.  Tutto il programma e in particolare gli eventi in piazza potranno comunque essere soggetti a variazioni e/o annullamenti laddove subentrassero in corsa cambiamenti nel quadro normativo regionale e nazionale  per il contrasto alla pandemia da covid 19.

“Seppur con risorse limitate e seguendo costantemente gli sviluppi dell’emergenza pandemica – spiega il sindaco Enzo Ferrandino – abbiamo voluto regalare un Natale accogliente e gioioso ai cittadini ischitani e ai turisti che vorranno trascorrere qualche giorno sulla nostra isola. Tanti appuntamenti sono dedicati ai più piccoli ed è giusto che sia così perché il Natale è una festa che appartiene a loro. Vogliamo, però, che sia un’occasione di incontro e di unione nonché di speranza pure per noi adulti. Abbiamo bisogno in un periodo così difficile di un po’ di spensieratezza. Mi piace molto sottolineare anche l’importante coinvolgimento di tante realtà e associazioni del nostro territorio. Il programma Natalizio – conclude il primo cittadino –  parla di tradizione, cultura, ambiente, attività sociali. Il natale, però, significa anche  riflettere e meditare. La serata dedicata al ricordo di Manuel Calise  testimonia che la ferita purtroppo è ancora aperta. Questo Natale è inevitabilmente segnato da questa tragedia, l’ennesima, ch ha sconvolto tanti concittadini”.

“Come Amministrazione siamo molto soddisfatti di questo cartellone di eventi  – dichiara il vice sindaco Luigi Di Vaia – che forse mai come prima si caratterizza per il coinvolgimento di tante associazioni del nostro territorio e soprattutto offre una vasta gamma di eventi. Sarà un Natale all’insegna della tradizione, della cultura, della musica, del sociale, dell’enogastronomia e quest’anno anche all’insegna della tutela ambientale. La nuova area verde che collega via E.Cortese e via A.De Luca farà beneficiare la comunità non solo di un inedito e suggestivo percorso illuminato aggiuntivo rispetto ai soliti, ma è uno spazio che ci ritroveremo anche nel quotidiano avendo ripristinato la fruibilità e l’estetica di una zona che purtroppo fino ad oggi  appariva abbandonata e degradata. Per questo voglio ringraziare l’Assessore all’Ambiente Carolina Monti  per la collaborazione e insieme a lei tutta l’Amministrazione che ha contribuito all’organizzazione di questo Natale.  Ufficializziamo il cartellone con qualche giorno di ritardo perché le difficoltà e le perplessità dovuti all’emergenza sanitaria tutt’ora in corso hanno richiesto particolare attenzione e una continua interlocuzione con tutte le parti coinvolte per l’organizzazione degli eventi. La speranza – chiude Di Vaia –  è che la magia di questi giorni  ci aiuti ad affrontare con più forza, fiducia e serenità le sfide del prossimo futuro”.

 

LA GUIDA AGLI EVENTI

Già da giorni le luminarie natalizie hanno rallegrato le strade del comune di Ischia con il bellissimo albero di Piazza degli Eroi e con il suggestivo albero installato nel piazzale Aragonese, ma nuove luci sono state accese su tutte le strade  centrali e periferiche  del territorio comunale per far sì che l’atmosfera magica del Natale arrivi proprio a tutti. Ad Ischia Ponte si è voluto allestire “il borgo incantato”, installazioni di addobbi luminosi nel borgo di Ischia Ponte con il contributo della Camera di commercio di Napoli. Oltre alle luminarie non potevano mancare i mercatini di Natale  sua via E.Cortese e  in Piazzetta  San Girolamo dal 5 dicembre al 9 gennaio, insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio attiva dall’11 dicembre al 9 gennaio per la prima volta nel parcheggio di via Michele Mazzella (raggiungibile anche con navetta Zizì).

 

LE NOVITA’ – Per le attrazioni, anche quest’anno l’Amministrazione comunale  non ha voluto rinunciare alla meraviglia del Bosco Incantato  nella Pineta Nenzi Bozzi. Ci sono però  un bel po’ di novità. A cominciare da una nuova zona verde di via Edgardo Cortese fino ad oggi  sconosciuta ai più e che versava in uno stato di degrado.  Sarà possibile attraversare un percorso illuminato che si collega a via A. De Luca. Il Natale diventa così un’occasione per prendersi cura dell’ambiente rivitalizzando spazi che ritorneranno a disposizione della comunità nel quotidiano.

L’altra importante ed inedita novità dedicata ai bambini è rappresentata dal JURASSIC GARDEN  nella Pineta Nenzi Bozzi: insieme alle luci del bosco incantato, saranno installati 24 dinosauri, pezzi tridimensionali che ripropongono fedelmente  i rettili della preistoria, alcuni di essi anche animati. L’accesso sarà ovviamente libero dal 15 dicembre al 9 gennaio, ma ci saranno anche visite guidate ed eventi con le scuole alla presenza di un paleontologo.

Per i più piccoli sono poi diversi gli incontri in programma con Babbo Natale (in barca, in strada, in bicicletta) e ancora  giochi e attrazioni nel viale dei bambini, la passeggiata con il pony nel borgo di Ischia Ponte, i laboratori di costruzione di burattini e tanto altro ancora.

 

LA MUSICA – Nella magica atmosfera di Natale un contributo  lo dà la musica e allora nel cartellone di eventi del comune di Ischia spicca la musica dei “Personal”,il concerto di Jayla Brown and The Soul Night, il concerto in occasione del Gran Galà di inizio anno e il concerto Gospel del 6 gennaio (che chiuderà il cartellone di eventi), senza dimenticare l’attesa dell’arrivo del 2022 in Piazza Antica Reggia, gli appuntamenti con la Banda di Ischia e tanti altri momenti musicali che allieteranno le prossime settimane.

 

CULTURA E SOCIALE  –  Tra gli eventi culturali troviamo l’esposizione degli abiti storici presso la sala delle Antiche Terme Comunali, le visite guidate alla Torre di Guevara, la mostra di Ylenia Pilato dedicata al rispetto della natura, le letture itineranti ad alta voce, la mostra delle carte nautiche e carte geografiche antiche dell’isola d’Ischia e ancora eventi preso la Biblioteca Antoniana di Ischia e presso altri luoghi di cultura del territorio . Dal punto di vista sociale, è in programma il 12 dicembre la “domenica eco-solidale”, in cui ci sarà lo stop ai motori nel centro di Ischia contestualmente all’organizzazione di attività ludico-sportive e di incontri con le associazioni di volontariato e solidarietà sociale.

 

ENOGASTRONOMIA – Si è pensato davvero a tutto e quindi non si poteva fare a meno della tradizione enogastronomica dell’isola.  Dall’8 dicembre al 6 gennaio, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00 ci saranno degustazioni  di prodotti enogastronomici. L’appuntamento importante è in programma il 29 dicembre su orso Vittoria Colonna dove ritorna l’apprezzato evento “Stelle in Strada” a cui prenderanno parte i migliori chef, pizzaioli e pasticcieri dell’isola d’Ischia.

 

LE TRADIZIONI – Il brunch di Natale, i sapori della vigilia, il brunch di Capodanno, il veglione in Piazza Antica Reggia, la tombolata solidale, il tuffo di capodanno, l’arrivo dei Re Magi dal Mare, sono solo alcune delle irrinunciabili tradizioni ce accompagnano i giorni di festa più importanti del periodo natalizio.

IL RICORDO DI MANUEL  –  Nell’euforia e nella gioia del Natale, è doveroso però fermarsi a riflettere e ricordare il giovane Manuel Calise, scomparso pochi giorni fa nell’ennesimo incidente stradale andato in scena sulle strade ischitane. Il 23 dicembre Manuel avrebbe compiuto 18 anni e in questa data genitori, amici e cittadini lo ricorderanno presso il largo Ugo Calise (antistante l’ex carcere del Molino) alle ore 17:00.

dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Piazzetta san Girolamo e via Edgardo Cortese

MERCATINO DI NATALE

A cura dell’associazione “CreativIschia”

 

Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Tutti i giorni, dalle ore 17:00

Via Edgardo Cortese, Ischia Puppets

IL SUSSURRO DEGLI ELFI

Percorso con trenino tra i misteri del bosco.

A cura del Teatro Mobile Nazionale

 

Dall’8 al 28 dicembre 2021

Dal lunedi al giovedi dalle 15.00 alle 18.00

dal venerdì alla domenica dalle ore 11.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00

Porto d’Ischia – Banchina Antiche Terme Comunali

BABBO NATALE VI ASPETTA IN BARCA

Una barca, invece della slitta! Babbo Natale accoglie i bambini a bordo

Con la collaborazione dell’Istituto “Cristofaro Mennella”

 

Dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle 19:00

Via Edgardo Cortese, Ischia Puppets

COSTRUISCI IL TUO BURATTINO

Laboratorio di costruzione di burattini.

A cura del Teatro dei Burattini Ischia

 

Dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Via Edgardo Cortese e Pineta Nenzi Bozzi

IL BOSCO INCANTATO

 

Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 18.00 alle ore 22.00

ODORI E SAPORI DELLE NOSTRE TRADIZIONI

Degustazioni di prodotti enogastronomici

A cura del Comitato Villa de’ Bagni

 

Dall’8 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022

Viale dei Bambini

IL VIALE DEI BAMBINI

IN FESTA

Game machine, pop corn e zucchero filato

 

Dall’11 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Tutti i giorni

Parcheggio pubblico Via Michele Mazzella.

Raggiungibile anche mediante navetta Zizì.

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO

 

dal 15 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Pineta Nenzi Bozzi

JURASSIC GARDEN

La mostra-viaggio nel Giurassico con i dinosauri animati

 

Dal 27 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00

dalle 17:00 alle 20:00

Sala delle Antiche Terme Comunali

DONNE E REGINE DEL CASTELLO

Mostra di abiti storici

Sono previste visite guidate durante l’orario di apertura

A cura dell’ Ass. culturale Pro Loco Sant’Alessandro

e Comitato Villa de’ Bagni

 

8 / 24 / 25 / 26 / 30 / 31 dicembre 2021 e 1 / 7 gennaio 2022

Piazzale Aragonese, Ischia Ponte

A SPASSO CON

IL PICCOLO PONY

 

 

Dal 3 dicembre al 6 gennaio

Piazza degli Eroi Atelier delle Dolcezze

Christmas Shades

Mostra di Ylenia Pilato

dedicata al rispetto della natura

 

18, 19, 22, 23, 29e 30 dicembre

5 e 6 gennaio dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 17

Visite guidate gratuita alla

Torre di Guevara

 

11 dicembre 2021

Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Visita guidata ai

reperti archeologici di Pithecusa

custoditi al MANN

A cura dell’Istituto “Cristofaro Mennella”

 

12 dicembre 2021

Dalle ore alle 10.00 alle ore 13.00

Piazza degli Eroi, Via M. Mazzella, Via A. De Luca, Via A., Via E. Cortese

DOMENICA ECO-SOLIDALE

Chiusura al traffico veicolare. Attività ludico-sportive e incontro con le associazioni di volontariato

e solidarietà sociale.

A cura di Fidas, Admo, Aido, Fithad, Unicef, Libera, LaAV Isola d’Ischia, I.Sole d’Amore, Ciclistica Forio, Istituto “Cristofaro Mennella”, ASD Progetto Ghiaccio, VBC Ischia, Circolo didattico 1

 

15 dicembre 2021

Ore 18:00

Piazzetta san Girolamo

INAUGURAZIONE DI JURASSIC GARDEN Con il Concerto di Jayla Brown and The Soul Night

 

16 e 17 dicembre 2021

ore 17

Biblioteca Antoniana “essere buono essere bello” a cura della associazione inSophia

 

16 dicembre 2021

Ore 9:30 / 10:30 / 11:30 / 12:30 / 15:00 / 16:00 / 17:00

Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@comuneischia.it

ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI

Visite guidate gratuite con il naturalista paleontologo presso la mostra Jurassic Garden

A cura dell’Associazione ARDEA

 

17 dicembre 2021

Ore 9:00 / 10:00 / 11:00

ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI

Visite guidate gratuite con il naturalista paleontologo presso la mostra Jurassic Garden

A cura dell’Associazione ARDEA

 

18 dicembre 2021

Ore 16:00

Via E. Cortese e piazzetta san Girolamo

A CHRISTMAS CAROL

Letture itineranti ad alta voce

A cura dei volontari lettori

del Circolo LaAV Isola d’Ischia

 

18 dicembre 2021

Istituto “Cristofaro Mennella”, via Michele Mazzella

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI CARTE NAUTICHE E CARTE GEOGRAFICHE ANTICHE DELL’ISOLA D’ISCHIA

La mostra è accessibile tutti i giorni

dalle ore 10:0O alle ore 13:00, esclusi festivi

 

19 dicembre 2021

Ore 10:30

Dalla Spiaggia dei Pescatori a Ischia Ponte

IL NATALE VIEN DAL MARE

Babbo Natale e i suoi aiutanti raggiungono il Castello Aragonese in SUP, canoa, kayak e barca a remi!

Vuoi  partecipare? Invia una mail

a prenotazioni@comuneischia.it

 

19 dicembre 2021

Ore 15:00

Via Champault

“CARO BABBO NATALE…”

Incontra Babbo Natale e consegna la tua letterina!

Con Nello Di Leva

Saranno offerte cioccolata calda e dolcetti

A cura di “Le delizie di Daniela”

 

23 dicembre 2021

Ore 17:00

Presso il largo Ugo Calise

antistante il carcere del Molino

BUON COMPLEANNO MANUEL

Gli amici, i familiari, l’isola tutta ricordano

Manuel Calise nel giorno del suo compleanno

 

24 dicembre 2021

Per le strade di Ischia

SFILATA DI BABBO NATALE E LA SUA BANDA

A cura della Banda Musicale Città di Ischia

 

24 dicembre 2021

Dalle ore 12:00

Riva Destra, Ischia Porto

BRUNCH DI NATALE

A cura delle attività della Riva Destra, corso Vittoria Colonna e Borgo di Ischia Ponte

 

24 dicembre 2021

Dalle ore 12:00

“La Bottega di Francarosa”, Via Vittoria Colonna

I SAPORI DELLA VIGILIA

A cura di La bottega di Francarosa, L’angolo della frutta e Le delizie di Daniela

 

 

25 dicembre 2021

Dalle ore 10.00

Partenza dal Piazzale Aragonese

BABBO NATALE IN BICICLETTA

A cura di Cicli Scotto

 

26 dicembre 2021

Dalle ore 16:30

Via san Giovan Giuseppe della Croce, Ischia Ponte

TOMBOLATA SOLIDALE

Dona generi alimentari di prima necessità

per ottenere le cartelle e partecipare alla tombolata

A cura della Caritas Diocesana e Caritas Parrocchiale

 

27 dicembre 2021

Ore 19:30

Piazza Croce

IL CONCERTO DI JAYLA BROWN AND THE SOUL NIGHT

 

28 dicembre 2021

Ore 18:00

La Casa di Luca – Associazione Luca Brandi

ISCHIA E FERDINANDO II DI BORBONE

Incontro con l’avv. Giovannino di Meglio

A cura dell’Associazione A.I.Par.C. Ischia

 

29 dicembre 2021 dalle ore 18:00 Via Roma e Corso Vittoria Colonna Stelle in Strada per Assaggi d’Autore a cura di Ettore Guarracino – il ricavato andrà in beneficenza al reparto di ostetricia dell’Ospedale A. Rizzoli

 

29 dicembre 2021

Dalle ore 17:30 alle 19:30

Piazza Croce

I GRANDI SUCCESSI MUSICALI CON I PERSONAL

 

31 dicembre 2021

Dalle ore 10:30

Per le strade del centro

ARRIVANO LE MAJORETTE!

Parata musicale e spettacolo di majorette

A cura della Banda Musicale Città di Ischia

In collaborazione con Gino Ciriminna (costumi)

e ASD Pattinaggio Ischia (majorette)

 

31 dicembre 2021

Per le strade di Ischia

SFILATA DI BABBO NATALE E LA SUA BANDA

A cura della Banda Musicale Città di Ischia

 

31 dicembre 2021

Dalle ore 12:00

Riva Destra, Ischia Porto

BRUNCH DI CAPODANNO

A cura delle attività della Riva Destra, corso Vittoria Colonna e Borgo di Ischia Ponte

 

31 dicembre 2021

ore 23.45

Piazza Antica Reggia

New Year 2022

 

1 gennaio 2022

Ore 11:30

Spiaggia dei Pescatori, località Mandra

e Spiaggia di San Pietro

TUFFO DI CAPODANNO

A cura degli Amici della Mandra e degli Amici di San Pietro

 

1 gennaio 2022

Ore 16:00

Cineteatro Excelsior, via F. Sogliuzzo

GRAN GALÀ CONCERTO DI CAPODANNO

“La bellezza salverà il mondo”

Con l’Orchestra di fiati dell’isola d’ischia diretta dal Maestro Aniello Castaldi

Soprano: Eleonora Arpaise

Tenore: Francesco Malapena e Alex Di Maio

Baritono: Juan Possidente

Presenta: Carmen Cuomo

 

 

Domenica 2 gennaio

a partire dalle ore 10.00 Viale dei Bambini e Piazzetta San Girolamo

“La Strada delle Meraviglie” Racconti magici, suoni e giochi di un tempo per grandi e piccini a cura della Cooperativa Sociale Il Mondo di Alice e la PGS Ischia Sporting

 

dal 2 al 6 gennaio 2022

Mercato vecchio di ischia

Mente Locale

Festival dei produttori dell’isola d’Ischia

a cura di Anniria Punzo e Corrado Visone

 

6 gennaio 2022

Ore 11.30

Spiaggia dei Pescatori, località Mandra

I RE MAGI ARRIVANO

DAL MARE

A cura dell’Associazione Largo dei Naviganti

 

6 gennaio 2022

ore 16.00

Chiesa dello Spirito Santo, Ischia Ponte

Concerto di 80 minuti dei

Blue Gospel Singers

Primo coro gospel in Europa a girare un video live in Virtual Reality in collaborazione con la University of Westminister, London (UK)

Le ultime notizie

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di...

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...