PRO LOCO PANZA. IL NATALE SI CELEBRA PER CHIESE, CANTINE E SENTIERI

Dal 27 dicembre al 6 gennaio tour guidati per chiese, cantine e sentieri grazie all’iniziativa della Pro Loco Panza. A Natale ad Ischia si celebrano le tradizioni, l’enogastronomia e le bellezze paesaggistiche e architettoniche che caratterizzano la nostra isola con gli eventi organizzati dalla PRO LOCO PANZA D’ISCHIA per le prossime festività natalizie. “Dopo l’anno di fermo a causa della pandemia globale che ci ha costretti a rimanere chiusi in casa” afferma il presidente della Pro Loco Panza Leonardo Polito, “quest’anno abbiamo deciso di riprendere le nostre manifestazioni natalizie nel pieno rispetto delle attuali normative anticovid (in programma dal 27 dicembre al 4 gennaio), che mettono in risalto la nostra cultura al fine di diffonderle non solo ai residenti ma anche e soprattutto ai tanti turisti che si spera possano giungere sull’isola per trascorrere le festività natalizie. La novità inserita nel cartellone di quest’anno è Andar per Chiese, appuntamento che prevede itinerari culturali guidati alla scoperta del patrimonio storico-artistico delle principali chiese dell’isola d’Ischia”.

 

Tre gli eventi ben distinti tra loro:

ANDAR PER CHIESE (in programma dal 27 dicembre al gennaio)   

In occasione delle festività natalizie la Pro Loco Panza presenta la prima ed inedita edizione de ANDAR PER CHIESE: itinerari culturali alla scoperta del patrimonio storico-artistico delle principali chiese dell’isola d’Ischia.

Frutto della collaborazione con la Curia Vescovile e i parroci delle parrocchie isolane, Andar per Chiese segue il fortunato format delle manifestazioni Andar per Cantine e Andar per Sentieri che hanno fatto conoscere al meglio l’isola Verde.

Ischia non è soltanto una località famosa in tutto il mondo per le sue ricchezze termali, ma anche uno scrigno di preziose testimonianze storico-artistiche.

Le nostre chiese, più di cento sparse su tutta l’isola, sono custodi di un patrimonio di storia, arte, fede e tradizione ancora poco conosciuto ed inesplorato dalla stragrande maggioranza dei turisti che frequentano Ischia. Le condizioni per usufruire di queste ricchezze sono tutte presenti, a cominciare dai luoghi di culto e dalle opere d’arte in esse esposte, inoltre vi è la completa disponibilità dei custodi di tali luoghi che accoglieranno chiunque voglia visitarli: turisti, fedeli o anche semplici curiosi. L’auspicio è anche quello di sensibilizzare un pubblico sempre più numeroso verso la cura e la valorizzazione delle chiese dell’isola.

I percorsi di Andar per Chiese prevedono la visita di tre o quattro chiese con la degustazione finale presso una cantina locale. In alcune chiese è inoltre possibile ammirare i presepi di manifattura locale o napoletana, che aggiungono un ulteriore tassello, la tradizione popolare, in quello che si può considerare un vero e proprio viaggio nella storia e nel patrimonio culturale dell’isola d’Ischia.

 

CANTINANDO A NATALE (in programma dal 28 dicembre al 02 gennaio)

Appuntamento consolidato già da alcuni anni che ripropone lo stesso format di Andar per Cantine del mese di settembre e che conduce residenti e turisti in un percorso enogastronomico attraverso alcune delle più belle cantine della nostra isola con degustazione di prodotti tipici, in questo caso della tradizione natalizia.

 

SENTIERANDO A NATALE (in programma dal 27 dicembre al 04 gennaio)

Appuntamento per gli amanti della natura, delle passeggiate e del trekking che ripropone alcune escursioni guidate lungo i sentieri dell’isola d’Ischia che vanno dal Monte Epomeo alla Baia della Pelara, oppure dal Bosco della Falanga e dei Frassitelli ai Pizzi Bianchi. Tutte le escursioni termineranno con una degustazione di prodotti tipici in una cantina o in una azienda agricola.

 

 

I PROGRAMMI RELATIVI AI TRE EVENTI SONO TUTTI DISPONIBILI SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONE www.prolocopanzaischia.it  DA CUI SI POSSONO ANCHE PRENOTARE DIRETTAMENTE LE ESCURSIONI.

 

NATURALMENTE TUTTO SARA’ CONTINGENTATO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ANTICOVID VIGENTI AL MOMENTO.

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....

DISSERVIZI DEI TRASPORTI. LA STUDENTESSA PERDE L’ESAME, VITO IACONO: L’ENNESIMO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA NOSTRA COMUNITA’

Sulla vicenda della nostra giovane studentessa che ieri 26 marzo non è riuscita a raggiungere la terraferma per sostenere un esame all'università interviene Vito...

SERRARA FONTANA. L’EVI RIAPRE L’ACQUA A SUCCHIVO DOPO UN INTERVENTO “GREEN”

Serrara Fontana. Intorno alle 18.30 di oggi, 26 marzo, l’erogazione idrica è stata riaperta in quell’area che va dalla frazione serrarese di Succhivo (compresa)...