CONFESERCENTI NAPOLI: «FESTE DI NATALE, I NOSTRI RISTORANTI RESTERANNO APERTI, IL SUPER GREEN PASS GARANZIA DI SICUREZZA»

«Il Super Green Pass è una garanzia per la salute collettiva e consente alle attività commerciali di non chiudere in un periodo importante come le festività natalizie». E’ questo il pensiero che i vertici di Confesercenti Campania e Fiepet/Confesercenti Campania esprimono in coro.

In tal senso il presidente di Confesercenti Napoli e Campania, Vincenzo Schiavo, insieme ad altri rappresentanti di categoria della ristorazione, ha avuto ieri sera un incontro in Prefettura con il Prefetto Claudio Palomba e con il Sindaco Gaetano Manfredi al fine di stringere una sinergia sull’applicazione e sui controlli relativi al “Super Green Pass”, in vigore dal 6 dicembre. «Il messaggio essenziale – sottolinea Vincenzo Schiavo – da trasferire ai nostri concittadini consumatori, ma anche a tutti coloro che lavorano nelle nostre attività, è di sottoporsi al vaccino. Ci sarà massima attenzione da parte nostra nell’applicare il protocollo anti-Covid, dobbiamo rispettare con rigore tale regole. Solo così possiamo salvare le festività natalizie e il futuro dell’economia di Napoli e della Campania. Confesercenti ha chiesto e ottenuto sia dal Prefetto che dal Sindaco, che ringraziamo vivamente per la disponibilità e per la sensibilità,  che i controlli vengano fatti in questa fase esclusivamente sul possesso o meno del Super Green Pass. Le forze dell’ordine, nei pressi dei nostri ristoranti e locali del food, controlleranno con attenzione il possesso del documento verde, che è una garanzia per non chiudere le nostre attività. Non ci saranno invece, in questo periodo, altri controlli (fiscali, lavorativi o di permessi) che di fatto rischiano di bloccare le nostre attività di ristorazione in un momento di rilancio dell’economia.

I nostri ristoranti, egregiamente rappresentati dai vertici Fiepet Vincenzo Politelli e da Antonio Viola,  resteranno regolarmente aperti nelle festività natalizie. Basta con questo terrorismo psicologico –conclude Schiavo – l desiderio delle nostre aziende è esercitare la loro attività, riconquistando la normalità: chiuderle per paura dei contagi o in reazione all’adozione di protocolli anti-covid più rigidi non ha senso e soprattutto è espressione di masochismo puro».

Vincenzo Politelli, presidente Fiepet/Confesercenti Campania incalza: «Siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo e possiamo convivere con il Covid. Rispetto all’inizio della pandemia conosciamo la malattia e abbiamo i mezzi per combatterla, innanzitutto con il vaccino. Ci sono gli organi preposti a fare le leggi, a noi tocca semplicemente rispettarle: in tal senso il Super Green Pass ci garantisce che chi entra nei nostri ristoranti ha ricevuto due dosi di vaccino, è un mezzo che ci consente di far lavorare le nostre attività, dopo un periodo buio legato ai lockdown. A noi tocca controllare e rispettare le leggi. Come ristoratore bisogna dare l’esempio in questo senso. Non è giusto provocatoriamente professare chiusure o dare l’esempio sbagliato in questo periodo importante per l’economia napoletana. E’ giusto dare libertà di scelta, sempre rispettando le regole».

Sulla stessa linea Antonio Viola, presidente Fiepet/Confesercenti Napoli: «Il nostro slogan è “aperti in sicurezza”, professiamo le attività aperte nel pieno e rigido rispetto delle normative anti-Covid:  le nostre strutture resteranno aperte anche a Capodanno, questo terrorismo professato attraverso i media è controproducente. Offriremo invece i nostri servizi ai clienti e ai turisti, anche per provare a rientrare delle notevoli perdite accumulate nel corso dei lockdown, quando abbiamo pagato fitti, tasse e utenze senza incassare un euro. Lo Stato, con il Super Green Pass, ha dato le linee che le attività iscritte a Fiepet/Confesercenti stanno rispettando, adeguandosi. Chi paventa chiusure non si rende conto dei danni infiniti che sarebbero causati».

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...