DA ISCHIA IN TERRAFERMA IN POCO TEMPO SBARCANDO A TORREGAVETA: IL PROGETTO PRESENTATO DA GIOSI DELLA RAGIONE

Da Torregaveta alle isole di Ischia e Procida: questo il progetto a cui si sta lavorando per avvicinare non solo le isole alla terraferma, anche la città di Napoli e l’area flegrea, e sopratutto Bacoli, alle isole. E quanto anticipa il sindaco di Bacoli Giosi Della Ragione. Si parte per creare le strutture che permetteranno il collegamento su di un tratto di mare molto breve e da coprire in poco tempo.

Ecco il messaggio del sindaco:
Sta per iniziare una nuova storia per il pontile di Torregaveta. Un luogo meraviglioso. Tra i luoghi più belli di Bacoli. Ma, come ogni bene prezioso, ha bisogno di grande cura. Vogliamo che diventi la porta sul mare della nostra città. Affacciata su Procida, Ischia, Capri.
Oggi, dopo decenni di promesse mancate, iniziamo un percorso condiviso con la Regione Campania. Perché è stato deciso di finanziare importanti lavori che ci permetteranno di far attraccare le imbarcazioni. E di collegare Bacoli con le isole. Finalmente. Una linea diretta. Da Napoli, stazione di Montesanto, fino al mare. Senza però perdere la caratteristica passeggiata verso l’orizzonte. In sicurezza.
Per questo, al fine di evitare la chiusura ai pedoni del pontile, sono stati allestiti paletti amovibili. Resteranno per tutta la durata dei lavori. Si provvederà, nei prossimi giorni, ad apporre anche corde, segnaletica orizzontale, e cartelli. Vi mostreremo presto il progetto che illuminerà di nuovo la passeggiata. E grazie a cui saranno rimessi in sicurezza alcuni cordoli ammalorati. Una volta chiuso il cantiere, si provvederà a rimuovere i paletti. Senza questa misura temporanea, il pontile sarebbe stato chiuso per qualche mese. Una scelta che siamo riusciti ad evitare. Per evitare di negare a tutti questo quotidiano spettacolo della natura.
Vogliamo puntare sempre più su Torregaveta. Abbiamo riqualificato l’ingresso, con fioriere, bandiere e panchine. Adesso, passiamo alla svolta decisiva per renderlo fruribile all’ attracco. Facendola diventare l’unica postazione flegrea capace di unire trasporto su ferro, trasporto su gomma e trasporto sul mare. Ho trovato piena disponibilità e sinergia con la Regione Campania.
Siamo ad un tempo di svolta. Insieme, ce la facciamo. Insieme, per Bacoli. Un passo alla volta.

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...