Teleischia
Attualità News

L’ASTA DA RECORD DI UN QUADRO DELL’ISOLA D’ISCHIA… TORNA A FAR NOTIZIA

Sta tornando l’eco di una vendita all’asta da primato che riguarda un dipinto con l’isola d’Ischia protagonista del pittore russo Ivan Konstantinovic Ajvazovskij (1817-1900). Il quadro raggiunse il record mondiale per le aste online: 2,8 milioni di dollari. L’opera rappresenta una veduta Golfo di Napoli con l’isola d’Ischia sullo sfondo in tutta la sua bellezza. In questi giorni la notizia del 2020 è tornata in gran spolvero sul web e sui social, rilanciata dall’ischitano Geppino Cuomo.

Il monumentale dipinto del pittore russo Ivan Konstantinovic Ajvazovskij (1817-1900), celebre per i suoi paesaggi marini, ha infatti incassato 2.813.670 di dollari nel 2020 conquistando il prezzo più alto per qualsiasi lotto venduto finora in un’asta online da Sotheby’s. Il record è stato raggiunto dalla tela ad olio “Il golfo di Napoli“. Il dipinto partì da una stima di circa 800mila dollari e l’acquirente chiese di restare anonimo.

L’opera è stata eseguita nel 1841 durante il suo soggiorno in Italia da Ivan Ajvazovskij. Lasciato il suo paese di origine nel 1840 il pittore  girò per l’Europa per poi approdare in Italia. Prima Venezia, poi lasciata la città lagunare, si recò a Firenze, visitando le sue gallerie e i suoi musei. Successivamente arrivò a Napoli, rimanendo incantato dalla sua selvaggia bellezza: Napoli, Sorrento, Amalfi e le isole del golfo, furono luoghi che egli visitò e ritrasse tutti, in molte delle sue opere più importanti.

POTREBBE INTERESSARTI

ISCHIA, L’ISOLA DELLA LEGALITA’… SBANDIERATA. DI ANTIMO PUCA

Redazione-

ALLUVIONE CASAMICCIOLA. LEGNINI: “CONFRONTO A TUTTO CAMPO CON I CITTADINI”

Redazione-

CALEIDOSCOPIO – “IL TURISMO DELLE RADICI” CON L’ASS. ISCHITANI NEL MONDO E IL LICEO BUCHNER 31 01 23

Redazione-

CALEIDOSCOPIO – “MILLE GIORNI CHE NON VIENI”, IL NUOVO ROMANZO DI ANDREJ LONGO 31 01 23

Redazione-

ALLUVIONE CASAMICCIOLA. LEGNINI: “TEMPI STRETTI E CELERI PER LA MESSA IN SICUREZZA” (SERVIZIO TV)

Redazione-