Si terrà dal 7 al 9 ottobre, al Parco termale del Negombo e, in forma itinerante, lungo il Corso Angelo Rizzoli di Lacco Ameno la 3° edizione della “Mostra Internazionale Aqva d’Ischia”. Un appuntamento che intende collegare maggiormente le scuole al territorio per rendere le giovani generazioni maggiormente consapevoli delle potenzialità naturali della propria isola.
La Mostra è un’occasione per residenti, ospiti italiani e stranieri per spiegare, con linguaggio semplice, una moltitudine di informazioni su Ischia e le sue sorgenti termali, raccontare leggende e storie vere, diffondere statistiche e raccontare vite e curiosità di personaggi illustri, italiani o stranieri, che hanno vissuto ad Ischia. Tutta l’esposizione sarà realizzata in due lingue: italiano e inglese.
Quest ’anno la Mostra si arricchisce di una presentazione sui benefici delle acque termali, con relative applicazioni, dal titolo: “L’isola dell’acqua: benefici e luoghi delle sorgenti ischitane”.
Il Paese Ospite d’Onore della 3a edizione sarà la Germania ed è con grande onore che ospiteremo il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania Napoli, dott. Stefano Ducceschi, che sarà presente all’inaugurazione in rappresentanza del Paese che in Europa è al primo posto per il sostegno a progetti che riguardano i giovani. Anche la dott.ssa Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut Neapel, ha concesso il Patrocinio morale del prestigioso Istituto, felicitandosi per il lavoro compiuto dagli studenti ischitani in vista della 3° edizione della mostra. Gli allievi degli istituti coinvolti hanno omaggiato il Paese Ospite d’Onore studiando gli artisti tedeschi Werner Gilles ed Eduard Bargheer, gli scienziati Paul e Giorgio Buchner e lo zoologo Anton Dohrn , approfondendo anche la conoscenza dello studioso isolano Cristofaro Mennella che con gli intellettuali tedeschi ha collaborato a tanti progetti. Infine sarà presentata una proiezione e sviluppo sul turismo del benessere in Europa e scopriremo, attraverso il lavoro dei ragazzi, la millenaria storia termale della Germania.
Articolo precedente
Articolo successivo