Attualità

A PROCIDA AL VIA IL PROGETTO GIFT

Dal 14 al 16 Settembre l’isola di Procida ospiterà i partecipanti al Progetto GIFT (Geographical Islands FlexibiliTy). Il progetto, finanziato dal programma di finanziamento europeo Horizon 2020 annovera la partecipazione di esperti provenienti da sette paesi europei (Italia, Slovenia, Grecia, Francia, Olanda, Portogallo e Norvegia) includendo 9 imprese del settore, 2 Comuni, 3 Centri di ricerca e 2 Università.
L’obiettivo del Progetto è di poter mettere alcune isole (tra cui Procida) in condizione di fornire sensibili quantità di energia, al fine di abbassarne i costi. Obiettivo finale del progetto è incentivare sempre di più l’utilizzo di energie rinnovabili e, a seguito di dettagliati studi e indagini, tentare di spostare i modelli acquisiti su altre isole (Evia in Grecia e Favignana).
Procida, assieme all’isola di Harstad in Norvegia, sarà oggetto degli studi del progetto che si protrarranno per quattro anni.
L’isola si prepara dunque a fare da apripista a un progetto di respiro europeo che, in caso di esisto positivo, potrà poi essere destinato a tutte le isole d’Europa.
Un passaggio importante nel percorso di rinnovamento intrapreso dalla comunità e dagli organi competenti.

Have your say