NUOTO. IL 24 AGOSTO ARRIVA LA DECIMA EDIZIONE DEL “TROFEO PUNTA CARUSO”

Martedì mattina 24 agosto, con il patrocinio del Comune di Forio, torna il nuoto in acque libere sull’isola d’Ischia, unica manifestazione sportiva singola a non esse saltata nemmeno lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19, grazia al fatto che il nuoto ed in particolare quello svolto in acque libere da la possibilità di rispettare tutti i protocolli di sicurezza previsti dalle autorità sanitarie . Quella del nuoto in acque libere è stata una delle prime discipline a ripartire ufficialmente già lo scorso anno e così , anche in questo agosto “rovente”,   lo storico Yacht Club Vela.it ed i Forti e Veloci isola d’Ischia si sono attivati per organizzare la X^ edizione della gara “Trofeo Punta Caruso”. Alla manifestazione sportiva potranno  partecipare tutti i praticanti la disciplina del nuoto, sia adulti che ragazzi. Il percorso è semplice e non troppo lungo, la partenza avverrà davanti allo specchio d’acqua antistante la grotta della spiaggia di San Francesco e l’arrivo sarà posto di poco prima dello scoglio dell’impiccato nei pressi della spiaggetta adiacente al molo di sotto flutto del porto di Forio in località “monticchio ”. Le premiazioni si svolgeranno sulla pedana della Terrazza di Venere non appena sarà arrivato l’ultimo partecipante. Il raduno è previsto per le ore 10,30 nel parcheggio del lido “da Nicola” dove sarà allestito il banchetto per le iscrizioni. Due anni fa fu stabilito il record del percorso dal giovane campione napoletano  Marco Magliocca con il tempo di 16.40.Quest’anno l’atleta di punta in gara sarà  Samuele De Rinaldi classe 2001 già vice campione europeo dei 5 km a Piombino 2018 e 4º ai mondiali di Hoorn dello stesso anno in acque libere.
In vasca ha conquistato vari titoli giovanili sui 200 dorso 200 delfino 400/1500 stile 3km stile al coperto
Quest’anno gli obiettivi sono gli assoluti di nuoto ,oltre a rientrare nel circuito nazionale del nuoto in acque libere.
L’atleta proviene dal vivaio  del circolo nautico posillipo ,nel quale milita da più di 10 anni ,con presidente Enzo Semeraro e vice Presidente Sportivo Antonio Ilario ed è allenato da Rosario Castellano e dal figlio Alberto.Come sempre ci saranno  i nuotatori di fondo più attivi isolani e tanti  turisti che praticano il nuoto con passione e costanza. I premi , come ogni anno, sono stati realizzati da Keramos Ceramiche di Gaetano De Nigris e Nello Di Leva ed anche quest’anno ci sarà una bella sfida per aggiudicarsi i trofei artistici.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del Rione Terra: ultimo in classifica con 8 punti, a -20 dal Quarto Afrograd dove,...