Attualità

MARITTIMI, DOMANI GIORNATA MONDIALE. FIT-CISL: “SIA RICONOSCIUTO LORO UN RUOLO INESTIMABILE”

“Domani 25 giugno si celebra la giornata mondiale del marittimo, “Day of the Seafarer”: è l’occasione per accendere i riflettori sulle lavoratrici e sui lavoratori del mare, evidenziando e dando ampio eco alle problematiche che vivono ogni giorno, ulteriormente aggravate dalla pandemia tuttora in atto”. È quanto dichiara la Fit-Cisl, che prosegue: “L’annuale Day of the Seafarer celebrerà quest’anno il suo undicesimo anniversario. Il tema marittimo che verrà diffuso a livello mondiale – “I marittimi: al centro del futuro della navigazione” – è dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dimostrato grande forza d’animo e determinazione continuando a garantire il commercio globale durante questa crisi.

Vogliamo accendere i riflettori sull’importanza dell’elemento umano quale fattore essenziale per la sicurezza della vita a bordo delle navi e sull’imprescindibilità della garanzia di un’adeguata formazione ai marittimi, affinchè siano pronti a raccogliere le nuove sfide future e le opportunità del settore, derivanti dai nuovi processi di lavoro in termini di digitalizzazione e automazione.

Ecco perchè quest’anno l’Imo, l’agenzia Onu per il settore marittimo, dedica questa giornata alla campagna #FAIRFUTURE4SEAFARERS .Come Fit-Cisl, aderiamo a questa campagna per riconoscere, attraverso questo appello globale, il ruolo inestimabile che questi lavoratori svolgono quotidianamente”.

Have your say