IL PREFETTO DI NAPOLI AD ISCHIA: “ABUSIVISMO E VIDEOSORVEGLIANZA”, I PUNTI “CALDI”

La visita ad Ischia del prefetto di Napoli: Marco Valentini è giunto nel porto ischitano poco dopo le 9.30 a bordo di una motovedetta della guardia costiera ed è stato accolto all’ingresso del palazzo municipale di Via Iasolino dal sindaco Enzo Ferrandino.

Nella sala consiliare, presenti assessori, consiglieri e funzionari comunali, il prefetto si è informato sui vari aspetti della vita amministrativa locale: dalla situazione finanziaria, con soprattutto uno sguardo ai conti ed alle entrate sostanzialmente in riduzione, alla situazione del turismo soprattutto in questo periodo di covid. Ma il prefetto ha puntato soprattutto su dei argomenti spinosi: l’abusivismo e la sorveglianza del territorio.

Dopo aver chiesto un resoconto sulla situazione degli abusi presenti sul territorio e sulle sentenze di abbattimento da eseguire, Valentini ha ribadito: “E’ necessario procedere con le demolizioni, per dare un segnale che le leggi vanno rispettate”.

Anche sulla questione della sorveglianza del territorio, il rappresentante dello Stato ha insistito sulla necessità di realizzare un progetto di video sorveglianza: “Le forze dell’ordine non possono essere dappertutto. Se avete bisogno, posso aiutarvi”.

Il prefetto poi ai nostri microfoni ha ribadito l’attività della prefettura di Napoli per coordinare le attività utili in questo periodo di pandemia, raccogliendo ai tavoli di coordinamento i rappresentanti degli enti presenti sul territorio e le diverse associazioni di categoria.

E sulla vaccinazione ha ribadito: “E’ indispensabile vaccinarsi, bene ha fatto la regione campania a immunizzare le popolazioni delle isole”.

Dopo il municipio di Ischia, Valentini si è recato in visita ai presidi delle forze dell’ordine presenti sul territorio: dal commissariato di polizia di san ciro, alla compagnia dei carabinieri, alla tenenza della guardia di finanza, al distaccamento dei vigili del fuoco, concludendo il suo giro istituzionale nella sede della guardia costiera sul porto di Ischia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge...