ALL’OSPEDALE BETANIA, IL PROGETTO COMBO: PROGRAMMA GRATUITO DI PREVENZIONE DEL VIRUS DELL’EPATITE C

Un’iniziativa di importante impatto sanitario e sociale, promossa dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale Evangelico Betania e dalla U.O. Epatologia: un progetto che consentirà ai pazienti che si recheranno presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Betania di effettuare gratuitamente lo screening per il virus da HCV (epatite C) attraverso il test rapido capillare. Il progetto “Combo – Screening HCV/Covid 19” – reso possibile dal supporto incondizionato di AbbVie – inizierà nella seconda metà di maggio e proseguirà nei mesi a seguire. Tale iniziativa testimonia, ancora una volta, l’attenzione che la Regione Campania pone al tema della prevenzione dell’epatite C e si inquadra in un contesto coerente con il Piano di eradicazione dell’HCV, sviluppato con le tante azioni già realizzate dall’ASL NA1.
Il progetto, inoltre, su scala nazionale sposa appieno quanto previsto dal Decreto Milleproroghe che – proprio per l’eradicazione dell’epatite C – ha stanziato un apposito fondo utile ad implementare lo screening dei pazienti nati tra il 1969 e il 1989, oltre ad alcune categorie “speciali”.
L’attività, così come ideata, rappresenta un’assoluta opportunità di cui potrà beneficiare su base volontaria, prestando apposito consenso informato, l’utenza afferente al Pronto Soccorso della struttura partenopea sita in via Argine e da sempre attenta ai bisogni di cura in ambito epatologico.
I pazienti che risulteranno positivi al test saranno quindi riferiti all’ Unità Operativa di Epatologia dove il gruppo di lavoro diretto dal dott. Ernesto Claar (nella foto), Responsabile dell’Unità Operativa, eseguirà i necessari approfondimenti clinici per l’eventuale successivo avvio alle cure. «In questo momento storico – afferma il dott. Claar – è fondamentale adottare strategie per la diagnosi di quei troppi pazienti positivi che il nostro sistema sanitario non riesce, per tanti motivi, a intercettare. Dal punto di vista terapeutico, negli ultimi anni, sono stati registrati progressi enormi. Oggi sono disponibili farmaci antivirali che garantiscono la cura definitiva dell’infezione, in tempi rapidissimi e senza effetti collaterali. Le attuali terapie garantiscono una percentuale di guarigione che oscilla tra il 97 e il 99%, anche in appena 8 settimane. Fino ad oggi abbiamo già garantito la cura a circa 2000 pazienti e sono convinto dell’importanza dell’iniziativa a cui tutti, nell’ Ospedale Betania, ci approcceremo con entusiasmo e convinzione».
L’epatite C è una malattia subdola che, per molti anni, può albergare nell’organismo in forma soltanto latente per poi, però, progredire fino a gravi forme tumorali e di cirrosi epatica: «è un “nemico” – sottolinea il dott. Antonio Sciambra, Direttore Sanitario dell’Ospedale Betania – cui prestare la massima attenzione e che può essere individuato attraverso un semplice test. A causa della pandemia da COVID-19, che tutt’ora imperversa nel Paese, le previste attività di screening per l’anno 2020 non si sono potute realizzare; siamo convinti che questa iniziativa, oltre al risvolto clinico, potrà dare impulso anche all’ attività di informazione e sensibilizzazione sull’ Epatite C e sulle opportunità di diagnosi e cura.
I numeri garantiti in termini di terapia per l’epatite C, fino ad oggi, dalla Regione Campania danno fiducia e sottolineano l’importanza di iniziative come il progetto “Combo – Screening HCV/Covid 19”: la prevenzione è la strada, l’unica, per sconfiggere in maniera definitiva questo terribile virus».
Un’azione rilevante, quella promossa dall’Ospedale Betania, poiché in Italia, ancora oggi, è calcolato un sommerso di circa 300mila persone affette, a loro insaputa: tra i 40 ed i 60mila pazienti soltanto in Campania.

Le ultime notizie

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti...

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

ROMA (ITALPRESS) – Lanciare il programma del Pd per...

Distretti industriali in salute, fatturato +20% rispetto al pre-Covid

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2023 il fatturato delle imprese...

Webuild, assegnato a Pietro Salini il “Premio Leonardo”

ROMA (ITALPRESS) – Un contribuito rilevante alla promozione del...

Newsletter

Continua a leggere

Medio Oriente, Meloni “Lavorare a una de-escalation”

VERONA (ITALPRESS) – “Come governo italiano e come presidenti...

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

ROMA (ITALPRESS) – Lanciare il programma del Pd per...

Distretti industriali in salute, fatturato +20% rispetto al pre-Covid

MILANO (ITALPRESS) – Nel 2023 il fatturato delle imprese...

Webuild, assegnato a Pietro Salini il “Premio Leonardo”

ROMA (ITALPRESS) – Un contribuito rilevante alla promozione del...

Iqos racconta alla Design Week il nuovo programma di economia circolare

MILANO (ITALPRESS) – IQOS rinnova la sua partecipazione alla...

NAPOLI. CENTRO STORICO, RIPETUTE AGGRESSIONI ALLA MOGLIE. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

Nella serata di ieri, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa,...

FORTI E VELOCI ALLA IV “SALERNO CORRE” CON GIANNI DI MEGLIO

Sono stati più di 1.400 i partecipanti alla IV edizione della “Salerno Corre”, gara podistica di 10 km che si è svolta domenica mattina...

ISCHIA. LA SUGGESTIONE: IL FARO IMPERATORE È TRA LA NEBBIA

L'inedita suggestione di un faro completamente immerso nella nebbia. Non in Irlanda, ma sull'isola d'Ischia. Accade, in queste ore, in virtù dell'incontro tra l'aria calda...