Appuntamenti

ISCHIA. MAGGIO DEI LIBRI ALL’ANTONIANA, MARTE 11 MAGGIO “LA LEGGENDA DI ELENA FERRANTE”

Il maggio dei libri della Biblioteca Antoniana continua con un appuntamento eccezionale. Ospite dello spazio virtuale diretto dalla dott.ssa Lucia Annicelli, martedì 11 maggio a partire dalle 17:00, sarà la giornalista Annamaria Guadagni che presenterà il suo ultimo libro edito da Garzanti “La leggenda di Elena Ferrante”.
Elena Ferrante è molto di più di uno pseudonimo, un nome d’arte, una copertura. Elena Ferrante è una storia tra le storie, una narrazione che ingloba e rielabora dettagli autentici e altri fantastici, è un personaggio uscito dalle pagine e penetrato nella realtà. Ma la materia di cui è fatta, i suoni, i colori sono il riverbero di un universo e di un tempo ben precisi: il mitico rione dietro la stazione ferroviaria di Napoli negli anni Cinquanta. Seguendo gli echi di quel mondo come il rumore del mare in una conchiglia, Annamaria Guadagni ritrova i luoghi, le voci, le vite che sono confluiti nella tetralogia dell’Amica geniale: percorre i lotti delle case popolari, il pauroso tunnel che porta al mare, i capannoni industriali in rovina, e dipinge una galleria di grandi donne che scrivendo, lavorando, lottando hanno fatto il Novecento italiano. Il viaggio iniziatico che così si compie illumina di una luce nuova e sorprendente le metamorfosi di una chimera, capace di «orchestrare menzogne che dicono sempre, rigorosamente, la verità».
La presentazione, in diretta sulla pagina Facebook Biblioteca Antoniana di Ischia, sarà accompagnata dalle letture di Irene Esindi.
Annamaria Guadagni è una giornalista culturale, ha lavorato a lungo nell’editoria, collabora con il quotidiano «Il Foglio». Ha curato raccolte di saggi e pubblicato un romanzo, L’ultima notte (1998). Vive tra Roma e il mare di Sperlonga.

Have your say