LA CITTÀ METROPOLITANA CON PROCIDA “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022”

È stato esposto questa mattina sulla facciata principale della sede di piazza Matteotti lo striscione che testimonia il forte impegno della Città Metropolitana al fianco del Comune di Procida per la candidatura. Il Sindaco de Magistris: “Siamo l’Istituzione sovraordinata che per prima ha creduto nel progetto: la candidatura e il suo logo furono lanciati proprio qua, nella sala conferenze della Città Metropolitana, il 4 febbraio scorso. Ad inizio dicembre stanziati anche fondi dal Consiglio Metropolitano per continuare a sostenere il percorso”. La Consigliera Coccia: “Procida ha tutto per vincere questa sfida”

“La Cultura non isola. Procida 2022 Capitale Italiana della Cultura”: è stato esposto questa mattina sulla facciata principale della sede di piazza Matteotti lo striscione che testimonia il forte impegno della Città Metropolitana al fianco del Comune di Procida e delle altre istituzioni per la candidatura della più piccola, ma forse più suggestiva, isola del golfo di Napoli a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022.

Accanto allo slogan, sullo sfondo rosa dello striscione il logo della campagna: cinque cerchi, uno più grande, al centro, e quattro intorno. Procida al centro, tra Napoli, Ischia, Capri e Pozzuoli. A simboleggiare Procida al centro tra arte, musica, cinema e letteratura. Un segno statico, ma dinamico allo stesso tempo, espressione del movimento, del fluire continuo del rapporto tra l’isola e il suo “arcipelago” geografico, storico e culturale, della relazione ininterrotta tra vite, esperienze, arti, contenuti e fruitori.

Procida ha già superato, unica realtà campana, una prima, dura, selezione ed è stata inserita dalla Commissione all’uopo costituita presso il Mibact tra le 10 città finaliste che il prossimo gennaio si contenderanno il titolo.

“Siamo vicini alla nostra Isola – ha affermato il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, a margine della cerimonia di esposizione dello striscione – in questo suo cammino verso la nomina a Capitale Italiana della Cultura. Del resto siamo l’Istituzione sovraordinata che per prima ha creduto nella bontà di questo progetto e nella forza evocativa della bellezza di quest’isola, tant’è che la candidatura e il suo logo furono lanciati proprio qua, nella sala conferenze della Città Metropolitana, il 4 febbraio scorso”.

“Dopo l’inserimento di Procida tra le finaliste – ha proseguito il Sindaco – abbiamo subito provveduto ad approvare anche un finanziamento in Consiglio Metropolitano per continuare a supportare questo percorso, insieme a tutti gli altri Enti coinvolti”.

Accompagnano il Comune di Procida, rappresentato dal Sindaco Dino Ambrosino, e la Città Metropolitana nel Comitato promotore – diretto da Agostino Riitano – altre istituzioni quali le Università ‘Federico II’, ‘L’Orientale’ e ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli e l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, l’Area Marina Protetta ‘Regno di Nettuno’, la Stazione Zoologica ‘Anton Dohrn’, la Camera di Commercio di Napoli, la Regione Campania, e partner privati quali istituti bancari e compagnie di navigazione.

Grande sostenitrice del progetto la Consigliera Metropolitana Delegata alla Cultura come Sviluppo, Elena Coccia, che nella scorsa primavera ha illustrato la candidatura al Mibact, oltre ad averla presentata nel corso del WTE tenutosi a Roma alla fine del settembre scorso. “Procida – ha sottolineato la Consigliera Coccia – ha tutto per vincere questa sfida e diventare capitale della cultura: mare, paesaggio, biodiversità, arte, cultura, storia, gastronomia, tradizione, passione”.

A installare lo striscione sono stati i lavoratori di Armena Sviluppo, società interamente partecipata della Città Metropolitana, coordinati dal responsabile Franco Manna.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

THE CHARITY NIGHT 2024. RACCOLTI 24 MILA EURO PER LA SCUOLA DE GASPERI DI CASAMICCIOLA

Una seconda serata di solidarietà da Napoli nei confronti di Casamicciola, il Comune sull’isola di Ischia che si sta ricostruendo dopo la frana avvenuta...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...