Sempre più leggero e green, è il packaging di Coca Cola Hbc Italia

Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “Dalla produzione all’imbottigliamento passando per la vendita, Coca Cola si impegna a 360 gradi nel campo della sostenibilità”, agendo su diversi fronti come packaging, corretta gestione della risorsa idrica e utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Così Giulia Miceli, Public Affairs Manager Coca-Cola Hbc, nel suo intervento al convegno ‘Packaging Innovation. A step forward towards a sector Observatory’ a Ecomondo digital.

“Sul design il nostro impegno negli ultimi anni ha portato risultati tangibili. L’alluminio negli ultimi 10 anni ha visto una riduzione del 15%, il vetro, e in particolare l’iconica bottiglia Coca Cola da 33 cl, ha subito una riduzione del peso di oltre il 25%, stessa cosa vale per i tappi con una riduzione del 27% del peso”, spiega.

“Per arrivare al Pet, il materiale plastico che utilizziamo per le nostre bottiglie, che è stato ridotto di circa il 20% negli ultimi anni. Ma non ci fermiamo al pack”, spiega. Coca Cola Hbc Italia ha lavorato anche all'”ottimizzazione delle etichette”. Inoltre “abbiamo tolto il colore arancione dalle nostro bottiglie di Fanta, un grosso sforzo per il marketing perché il colore andava ad individuare il brand, che ha consentito la creazione di un prodotto in plastica trasparente che facilita i processi di riciclo”.

“Sul fronte dell’utilizzo di plastica riciclata: la novità del 2020 è l’introduzione di bottiglie con il 50% di plastica riciclata al loro interno, accompagnate a messaggi chiari per i consumatori – continua – Proseguiremo l’investimento per avere sempre più plastica riciclata nei prossimi anni, non solo perché c’è un obiettivo europeo ma perché ci siamo dati anche noi obiettivi più sfidanti: di avere il 35% di plastica riciclata nel 2025 e il 50% nel 2030”.

“Ovviamente sarà possibile se ci sarà consentito in Italia”, dice ricordando la norma che “fino alla fine di quest’anno non consente di inserire più del 50% di plastica riciclata nelle bottiglie”. “L’anno prossimo, in via sperimentale, fino al 31 dicembre, potremo arrivare fino al 100% di plastica riciclata, lo faremo e ci auguriamo che questo limite venga tolto a lungo termine perché se si procede con un certo tipo di investimento lo si vuole mantenere nel tempo”, continua.

Non solo. Si lavora per “ottimizzare il packaging secondario”. Con l’arrivo a breve (“i macchinari sono già al lavoro”), per esempio, del keel clip in cartone certificato, riciclabile al 100%, che sostituisce il film plastico che oggi racchiude le lattine.

Le ultime notizie

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Newsletter

Continua a leggere

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Takeda, nuova sede in centro Roma e investimento 30 mln per Pisa e Rieti

ROMA (ITALPRESS) – Takeda inaugura la nuova sede di...

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia di Gaza". Lo ha promesso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso dell'incontro con i...

Ora legale 2024, quando si cambia: si dorme di più o di meno?

(Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare...

Pechino Express, Amiche vincono quarta tappa: una coppia eliminata

(Adnkronos) - La coppia delle Amiche vince la quarta tappa di Pechino Express 2024 - La rotta del Dragone. Maddalena Corvaglia e Barbara...