2 NOVEMBRE. MONS.LAGNESE: “PREGHIAMO IN FAMIGLIA PER I NOSTRI DEFUNTI”

Il vescovo di Ischia Mons.Pietro Lagnese ha scritto un messaggio per i fedeli della diocesi in vista del 2 novembre, commemorazione dei defunti, ricorrenza resa particolare, in questo periodo di pandemia:

“Carissimi, si avvicina il 2 novembre, giornata della commemorazione dei fedeli defunti. È il giorno in cui solitamente ci si reca ai cimiteri per onorare i nostri cari che non sono più in mezzo a noi e pregare sulla loro tomba. È giusto e dolce andare e, magari, come fanno tanti, non solo in quel giorno!

Anche se quest’anno, a causa della pandemia, dovremo attenerci a particolari prescrizioni, o forse addirittura evitare di andare, visitare i cimiteri è un gesto che innanzitutto esprime la riconoscenza verso chi ci ha voluto bene e dice la nostra gratitudine per ciò che da loro abbiamo ricevuto e imparato. In fondo siamo il frutto di rapporti: a incominciare da quelli con i nostri familiari e, primi fra loro, i nostri genitori che ci hanno trasmesso la vita e ci hanno dato amore. Portiamo dentro di noi tante storie e tante persone che, in ogni caso, hanno segnato la nostra esistenza e orientato le nostre scelte: volti e incontri di persone che ora non ci sono più.

Ricordarci di loro ci farà bene; ci aiuterà a riconoscerli vivi, a rinsaldare la relazione con loro e a riconciliarci con la nostra storia; con loro potremo parlare – e permettere che anche loro ci parlino – e dire loro: “grazie, perdonami, ti voglio bene”, o solamente: “mi manchi”.

Sostare in preghiera presso le tombe dei nostri cari è però, ancor prima, un atto di fede nel Signore Gesù e in ciò che Lui ha fatto per noi: Egli, con la Sua morte e resurrezione, ha vinto il peccato e la morte e ci ha aperto le porte del Cielo.Un giorno verrà di nuovo e farà nuove tutte le cose e noi saremo per sempre con Lui. Asciugherà ogni lacrima dai nostri occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento. Rivedremo anche i nostri cari, li riabbracceremo e, alla tavola del Cielo, sarà festa senza fine. Ma già ora possiamo unirci a loro: per loro possiamo anche pregare, sapendo che pure loro lo fanno per noi; è ciò che accade in modo speciale in ogni Eucaristia. È ciò che con la Chiesa affermiamo quando professiamo: “credola comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna”.

Fermarci dinanzi alle tombe dei nostri cari, o anche soltanto passeggiare nei viali del cimitero, ci aiuterà anche a meditare sulla nostra morte e ricordarci che siamo pellegrini; che un giorno saremo chiamati a rendere conto a Dio della nostra vita e a riflettere sull’urgenza della nostra conversione. Sarà una pausa salutare per pensare alla nostra esistenza e alle nostre scelte, e a tutte le occasioni perse perché vissute senza amare.

Quest’anno, però, a causa della riacutizzazione della pandemia, forse non si potrà andare o comunque sarà possibile soltanto una visita fugace. Vorrei suggerirvi perciò un’alternativa. Vi propongo di vivere un momento di intimità familiare: l’invito è a raccogliervi in preghiera a casa, per pregare insieme il santo Rosario per i vostri defunti e poi insieme fare memoria dei nostri cari, fermandovi a parlare con figli e nipoti per raccontare storie e fatti della vita di chi non c’è più, momenti di dolore e di lacerazione da loro vissuti, e ricordare i sacrifici e gli esempi belli che ci hanno lasciato. Sarà l’occasione per vivere un momento di comunione tra voi e con i vostri defunti e passare la memoria dei vostri cari a coloro che vengono dopo di voi.

Io vi accompagnerò con la mia preghiera: invocherò Dio nostro Padre che, nel suo Amore, non abbandona nessuno dei suoi figli, per voi e per i vostri cari, e per loro celebrerò la Divina Eucarestia. E mentre ricordo che Papa Francesco ha esteso all’intero mese di novembre la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per i fedeli defunti, tutti affido a Maria, Madre della Misericordia, perché interceda per loro e per noi”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...