Teleischia
Adnkronos

Cina: accelera crescita in terzo trimestre a +4,9%

Pechino, 19 ott. – (Adnkronos/Xinhua) – La normalizzazione delle attività, seguita al contenimento della pandemia, continua a fare correre l’economia cinese che ha chiuso il terzo trimestre con un prodotto interno lordo in aumento del 4,9% su base annua, accelerando la crescita già vista nel secondo (+3,2%). I dati del National Bureau of Statistics riportano in positivo il dato del 2020 con un Pil che nei primi tre trimestri si attesta a +0,7% annuo dopo avere chiudo il primo trimestre a -6,8% e i primi sei mesi a -1,6&.

A spingere il dato del terzo trimestre, la produzione industriale in aumento del 5,8% e le vendite al dettaglio che hanno riportato la prima espansione trimestrale quest’anno, con +0,9% su base annua. In risalita gli investimenti in aumento dello 0,8% nei primi nove mesi, contro il -3,1% di fine giugno. Nei primi tre trimestri torna in positivo anche il reddito disponibile pro capite aumentato dello 0,6%, rispetto al calo dell’1,3% nel primo semestre.

I dati odierni, sottolinea l’istituto di statistica, “dimostrano la forte resilienza e vitalità dell’economia cinese” che dovrebbe “mantenere l’attuale tendenza nel quarto trimestre e per l’intero anno “. Nel World Economic Outlook appena diffuso il Fondo monetario internazionale stima che l’economia cinese crescerà dell’1,9% nel 2020, 0,9 punti percentuali sopra le previsioni di giugno dello stesso Fmi, un risultato che ne fa l’unica grande economia in crescita positiva in questo 2020.

POTREBBE INTERESSARTI

Alessio De Santa, Marco Martinelli e Diego Fusina i 3 Creator di Tik Tok Academy

Redazione

La nuova stagione di ‘Nazionale’ e ‘Lirico’ di Milano: qualità e divertimento in cartellone

Redazione

Sci: Svindal shock, ‘ho un cancro ai testicoli, ma prognosi buona’

Redazione

Energia, Stefani (Haier): “Rispetto a 10 anni fa prodotti migliorati, vanno usati correttamente”

Redazione

Hugo Vau e ‘Big Mama’: “surfare a 70 km/h sulla madre di tutte le onde”

Redazione