Infrastrutture, Conte: “Sforzo straordinario per rendere Paese più coeso”

Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “Siamo consapevoli che degli investimenti nelle reti infrastrutturali beneficeranno le zone periferiche del Paese perché riducono la distanza rispetto ai principali centri economici e culturali del Paese”. Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando a Capri all’inaugurazione dell’elettrodotto di Terna.

Tenendo conto della geografia del Paese tra dorsali montuose e isole, condizioni che “chiedono un costante impegno, uno sforzo maggiore di quello ordinario per rendere paese più moderno e coeso”.

“Siamo al lavoro su altre infrastrutture che ci permetteranno di rafforzare il senso di comunità nazionale come i collegamenti ferroviari ad alta velocità e la connessione digitale con la banda ultralarga”.

“Lo Stato deve essere pronto, in un momento di crisi, a preservare, proteggere, asset strategici del paese. Addirittura” ad assumere “un ruolo di promozioni e investimenti, che accompagnano il green deal, attraverso politiche di incentivi incentivanti”. Ha aggiunto Conte.

“Non abbiamo nessuna velleità di dettare noi l’agenda, di intralciare lo sviluppo libero del mercato, ma vogliamo favorire la virtuosa collaborazione tra settori, un imperativo in questa congiuntura”, aggiunge il premier.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

Attacco Israele all’Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

(Adnkronos) - Un attacco 'limitato' con droni nella città del centro dell'Iran che ospita una base aerea ma anche siti nucleari, fabbriche per...

Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): “Si parla poco di pianificazione”

(Adnkronos) - “I problemi in territori come il nostro sono molto complessi e questi problemi molte volte dipendono dal fatto che nascono da...

Porno nel mirino dell’Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

(Adnkronos) - A partire dalla prossima settimana, le piattaforme di contenuti per adulti PornHub, StripChat e XVideos dovranno rispettare gli obblighi rafforzati previsti...