Teleischia
Adnkronos

Nadef: Gualtieri, ‘in prossimi anni investimenti pubblici su livelli superiori a pre crisi 2008’

Roma, 6 ott. (Adnkronos) – “Un ruolo cruciale nel Pnrr sarà svolto dagli investimenti pubblici, che verranno significativamente aumentati nei prossimi anni con l’obiettivo di riportarli su livelli superiori sia a quelli precedenti la crisi del 2008 sia alla media europea”. Ad affermarlo, nella premessa alla Nadef, è il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

“La maggiore disponibilità di risorse finanziarie, unita al miglioramento delle capacità di progettazione, di implementazione e di spesa da parte della pubblica amministrazione – sottolinea -, saranno fondamentali per realizzare un salto di qualità nelle dotazioni infrastrutturali, materiali ed immateriali, del Paese. Migliorare la capacità delle amministrazioni di realizzare gli investimenti nei tempi e nei modi fissati ex-ante è un obiettivo essenziale e strategico in quanto, insieme alle altre riforme strutturali, permetterà di assicurare al Paese un più alto tasso di crescita anche quando le risorse europee si saranno esaurite”.

La strategia di politica economica, rileva ancora Gualtieri, “comprende anche un ampio programma di riforme volte ad affrontare i colli di bottiglia presenti nei diversi comparti – dalla giustizia alla pubblica amministrazione – e ad aumentare la crescita potenziale della nostra economia. Alcuni di questi interventi saranno finanziati dalle risorse europee dello Strumento per la ripresa e la resilienza che ne stimolerà un’attuazione rapida”.

POTREBBE INTERESSARTI

Motomondiale: Petrucci correrà Gp Thailandia, sostituirà Mir alla guida della Suzuki

Redazione

Pallavolo: Mazzanti, ‘fatta molta fatica ma ragazze brave a recuperare’

Redazione

**Elezioni: Swg Radar, elettorato M5S diventa più di sinistra rispetto a 2018**

Redazione

**Elezioni: Swg Radar, Pd prende da bacino M5S ma Terzo Polo gli toglie 12% consensi**

Redazione

**Elezioni: Swg Radar, Fi cede un terzo voti a Fdi, pochi al Terzo Polo**

Redazione