CORONAVIRUS. LIVELLO 3 PER L’ASSISTENZA NEGLI OSPEDALI DELL’ASL NAPOLI 2 NORD


L’assistenza in ospedale per i pazienti COVID19 nell’ASL Napoli 2 Nord passa al livello 3 e si attivano i reparti di isolamento di Frattamaggiore e Pozzuoli. Il primo ad essere attivato è, nella giornata di oggi, quello del San Giovanni di Dio; nei prossimi giorni, invece si riattiverà il reparto dell’ospedale flegreo, le cui attività erano terminate lo scorso giugno con le dimissioni dell’ultimo paziente COVID19.
Il reparto di Frattamaggiore – come quello di Pozzuoli – è completamente nuovo ed è stato realizzato in tempi record, pensato specificamente sulle esigenze inerenti la gestione di una patologia altamente infettiva quale è il COVID19. Dotato di dieci posti letto tutti collocati in stanze singole, accoglierà pazienti sia in degenza ordinaria che in terapia sub-intensiva (a regime saranno cinque dei dieci).  La struttura una zona dedicata alla vestizione e svestizione del personale in sicurezza e permetta una distinzione ottimale dei percorsi, per evitare la promiscuità con le aree di contagio. L’avvio del reparto avverrà con una gestione straordinaria dell’attuale personale in servizio, ma già nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di altre unità di personale.

Maria Rosaria Cerasuolo, Direttore Sanitario del San Giovanni di Dio di Frattamaggiore: “Il nuovo reparto è pensato per garantire sicurezza nella gestione dei pazienti COVID19 e integrarsi con le esigenze di assistenza del territorio nel periodo della pandemia. Ringrazio tutto il personale per la professionalità e la disponibilità evidenziata nel contribuire attivamente all’apertura del nuovo reparto. Operatori sociosanitari, infermieri, medici, tecnici hanno evidenziato tutti la massima apertura a rimodulare i turni di lavoro e collaborare in modo attivo per garantire questa apertura nell’immediato.”

Il reparto COVID19 del San Giovanni di Dio è stato realizzato in tempi record (circa 10 settimane) ed era già pronto lo scorso aprile; la sua apertura era stata rimandata in ragione dell’andamento decrescente della pandemia, registrata a partire dal mese di maggio. Il nuovo reparto fa capo al reparto di Medicina ed è stato realizzato in un’area dell’ospedale che in precedenza non era utilizzata per l’assistenza ai pazienti.

Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Come previsto dai piani regionali, stiamo riattivando i posti letto ospedalieri dedicati ai pazienti positivi al Covid19 per rispondere all’aumento dei contagi. Ringrazio tutto il personale dell’ASL che, ancora una volta, in queste ore è impegnato a gestire l’impennata dei contagi, rendendosi disponibile con professionalità e abnegazione. Abbiamo capacità di rispondere in tempi rapidi ai bisogni di assistenza dovuti all’aumento del contagio, ma è fondamentale che ogni cittadino metta in atto le misure di prevenzione utili a fermare la diffusione del virus, utilizzando la mascherina ed evitando gli assembramenti”.

Nella prossima settimana sarà riattivato anche il reparto di degenza COVID19 del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli che aveva ospitato gli ultimi pazienti covid19 degli ospedali dell’ASL Napoli 2 Nord. Anche in questo caso si tratta di un reparto completamente nuovo, realizzato in un corpo di fabbrica separato da quello principale e studiato per l’ottimale gestione dei pazienti COVID19.

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....

DISSERVIZI DEI TRASPORTI. LA STUDENTESSA PERDE L’ESAME, VITO IACONO: L’ENNESIMO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA NOSTRA COMUNITA’

Sulla vicenda della nostra giovane studentessa che ieri 26 marzo non è riuscita a raggiungere la terraferma per sostenere un esame all'università interviene Vito...

SERRARA FONTANA. L’EVI RIAPRE L’ACQUA A SUCCHIVO DOPO UN INTERVENTO “GREEN”

Serrara Fontana. Intorno alle 18.30 di oggi, 26 marzo, l’erogazione idrica è stata riaperta in quell’area che va dalla frazione serrarese di Succhivo (compresa)...