Ue: Prodi, ‘seconda nascita euro, ora task force del governo’

Roma, 22 lug. (Adnkronos) – “Una svolta decisiva per l’Europa, la seconda dopo la nascita dell’euro, ora una task force per investire le risorse, non esterna al governo, ma del governo, di Conte e i due ministri dell’Economia, che mobiliti tutti i ministri del governo”. Lo ha affermato Romano Prodi, ai microfoni di Radio popolare.

“E’ una svolta decisiva -ha aggiunto- ritengo che la seconda fase dell’Europa, quella più faticosa di una costruzione istituzionale, c’è stata per la prima volta con l’euro e ora con questo accordo perché mette intorno all’euro una struttura di difesa, si fa finalmente una politica economica che accompagna la moneta comune, è una svolta”.

“Ora le risorse temporaneamente ci sono, abbiamo una congrua quantità di soldi, circa 80 miliardi, che non dobbiamo restituire e poi altri 120 miliardi che dobbiamo restituire e che debbono servire per riorganizzare il Paese, altrimenti non li potremo restituire. L’italia -ha concluso Prodi- può uscire dalla trappola del debito con l’aiuto dell’Europa, ma solo se ricomincia a crescere”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...