Meteo, caldo africano ma arriva pioggia: ecco dove

(Adnkronos) – L’anticiclone africano presente sull’Italia sta surriscaldando il clima con temperature che raggiungono i 36°C in Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana e fino a 38°C in Puglia, Sicilia e Sardegna. Il caldo continuerà ad attanagliare il Sud, mentre al Centro-Nord nei prossimi giorni è attesa una flessione dei termometri, quanto meno temporanea. Il team del sito avvisa che oggi, mercoledì, il sole sarà prevalente al Centro-Sud, mentre al Nord dopo una mattinata soleggiata, cominceranno a scoppiare sull’arco alpino centrale e orientale, temporali che dal tardo pomeriggio/sera scenderanno con violenza fin sulle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia. I fenomeni potrebbero risultare molto forti con grandinate e colpi di vento. Questo sarà il segno inequivocabile che l’alta pressione comincia a indebolirsi sulle regioni settentrionali. Giovedì, sole prevalente e caldo ma con i consueti temporali pomeridiani sulle Alpi, ma che non riusciranno a raggiungere le pianure se non in piena notte. Venerdì giungerà una perturbazione fortemente temporalesca. Sin dalle prime ore del giorno l’atmosfera sarà instabile al Nord con rovesci e temporali che nel corso del mattino potranno interessare gran parte delle regioni. Nel pomeriggio il tempo sarà ancora instabile su Alpi e Prealpi e mentre il tempo migliorerà al Nordovest i temporali dal Nordest scenderanno verso Umbria, Marche e Appennini centrali. Continuerà ad essere soleggiato al Sud e sulle due Isole Maggiori.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che il passaggio della perturbazione provocherà un crollo delle temperature di circa 6-7°C sulle regioni settentrionali e una flessione più contenuta sulle regioni centrali. Nel corso del weekend la pressione tornerà ad aumentare decisa su gran parte delle regioni. Sabato, a parte qualche nota instabile sui rilievi meridionali il sole sarà prevalente. Domenica, torna qualche isolato temporale sui confini alpini, per il resto ci sarà il bel tempo e le temperature riprenderanno a salire oltre i 30°C, preludio a una nuova ondata di caldo africano attesa per l’inizio dell’ultima settimana di luglio.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...